TechGarage Day a Roma!

Il Tempio di Adriano a Roma ospita la tappa finale del progetto itinerante Start Up Roma, organizzata da Asset Camera, in partnership con Tecnopolo.

La tappa finale del progetto itinerante Start Up Roma, organizzata da Asset Camera, in partnership con Tecnopolo.
Dieci giovani team avranno la possibilità di presentare il proprio progetto d’impresa e farlo valutare da una giuria di professionisti e di investitori.

Dove: Tempio di Adriano (Piazza di Pietra – 00186 Roma)
Quando: 18 gennaio 2013 – ore 11.00
Contatti: startuproma@assetcamera.it – info@techgarage. eu
Ulteriori informazioni: www.startup-roma.it

Che cos’è Start Up Roma?

Il Progetto Start Up Roma è volto a individuare e finanziare nuove aziende tecnologiche – soprattutto facendo scouting tra i giovanissimi – e a generare nuovi posti di lavoro con l’ambizione di creare un modello innovativo di interesse nazionale per l’incubazione e la creazione d’impresa. Il Barcamper, farà tappa nelle principali Università della Capitale per selezionare i migliori progetti imprenditoriali e contribuire a trasformarli in start up da avviare sul territorio.

Il progetto, promosso da ASSET Camera – Azienda Speciale della CCIAA di ROMA, in partnership con Tecnopolo, è gestito operativamente dalla società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico dConsulting by dPixel. La prima tappa del tour, dove l’ufficio mobile di dPixel stazionerà, sarà presso la LUISS il 5 novembre. Seguiranno poi altre tappe il 6 novembre presso l’Università Roma Tre e il 12 Novembre presso l’Università La Sapienza. Studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, start up o imprese già avviate che hanno un’idea e un progetto imprenditoriale caratterizzato da un elevato livello di innovazione, legato all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, avranno la possibilità di presentarlo e farlo valutare da un pool di esperti (Le tappe del Barcamper – Start up Roma).

Come funziona l’iniziativa?

In ogni tappa, Start Up Roma, attraverso lo staff di Pixel, accoglierà i partecipanti e discuterà con loro l’idea imprenditoriale presentata. Alla fine del tour, le migliori venti idee selezionate saranno ammesse a partecipare alle “TechWeek”, due settimane di corsi intensivi alternati a sessioni di lavoro concreto sul progetto, nel corso della quale gli esperti aiuteranno i candidati a predisporre un piano d’impresa completo, da presentare alla comunità finanziaria. Le “TechWeek” si svolgeranno dal 26 al 30 novembre e dal 10 al 14 dicembre presso il Tecnopolo.

Nel corso delle “TechWeek” saranno selezionati i dieci progetti migliori, che parteciperanno alla terza ed ultima fase dell’iniziativa, il “Tech Garage Day”, che si terrà a gennaio 2013 presso il Tecnopolo. Nel corso di questa giornata conclusiva i team presenteranno il progetto e il business plan e una giuria composta da esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale, istituzionale, economico-finanziario sceglierà le idee migliori, in termini di presentazione e fattibilità. Le prime tre idee vincitrici avranno diritto rispettivamente ad un viaggio studio ciascuno in Silicon Valley.

Lascia un commento