Make Your Idea: hai tempo fino al 31 agosto per candidarti

BIC Lazio in collaborazione con CNA, DWS System, Roland dg e AFM Tassone, presenta il Programma “Make Your Idea” dedicato allo sviluppo di nuovi progetti nella rete dei FabLab della Regione Lazio (FabLab Lazio).

“Make Your Idea” si propone di attivare 60 nuovi progetti condotti da singoli individui o team nei FabLab della Regione Lazio.

Il programma, che parte a settembre 2017 e durerà circa tre mesi  si rivolge a MAKER residenti nel Lazio e in possesso delle necessarie competenze che desiderino realizzare i propri progetti di sperimentazione avvalendosi dei FabLab della Regione Lazio (sedi di Roma, Bracciano, Viterbo, Latina, Rieti e Ferentino).

I partecipanti potranno proporre la propria candidatura da soli o come team leader di un gruppo.

La selezione è finalizzata ad “ospitare” gratuitamente fino a un massimo di 10 progetti di prototipazione contemporaneamente per ogni FabLab Regionale, fornendo ad ogni progetto selezionato anche i materiali per la realizzazione dello stesso.

Nel caso in cui non si raggiunga, in una delle sedi, il quorum di 10 progetti ammissibili, BIC Lazio si riserva di offrire il servizio a progetti meritevoli presentati su altre sedi.

I progetti potranno consistere nello sviluppo di un prototipo o di un processo, nella creazione di oggetti di design, in attività di digital fabrication o nel riutilizzo di oggetti di produzione industriale. Inoltre la fabbricazione digitale sta traghettando le professioni artigianali del futuro: orafi, sarti, stilisti, designer, ma anche artisti e artigiani troveranno qui il loro luogo ideale per sperimentare nuovi modi di produzione.

I progetti presentati potranno essere attinenti a qualsiasi tematica (agricoltura, food, monitoraggio ambientale, fashion, cultura, turismo, marketing territoriale, digital social innovation, ecc…), ma dovranno rispondere a problemi della tecnica o esigenze realmente avvertite o non ancora esplorate.

Il partecipante può ingegnerizzare, costruire, realizzare ed assemblare il suo progetto, coadiuvato dai tecnici di laboratorio presenti in ogni FabLab, che forniranno consulenza per la valutazione e lo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione del prototipo anche nel caso in cui si tratti di un prototipo destinato alla produzione e successiva commercializzazione. Anche i materiali per la realizzazione del prototipo sono forniti dal FabLab Regionali.

CHI
L’iniziativa è rivolta a persone residenti nel Lazio: studenti, imprenditori, maker, designer, artigiani, ecc, che in possesso delle necessarie competenze, desiderino sviluppare il prototipo di un proprio progetto attraverso le tecnologie di fabbricazione digitale.

DURATA
Il FabLab prescelto potrà essere frequentato secondo le normali procedure nell’arco di tre mesi. E’ richiesto il tesseramento gratuito.

PERIODO
Settembre-Dicembre 2017

REQUISITI
Capacità nell’utilizzare in modo efficace un personal computer e i principali prodotti di office automation. E’ richiesto l’uso del proprio notebook.

SELEZIONE
Le candidature dei partecipanti saranno valutate in base ai Curricula e alla descrizione del progetto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione e la frequentazione del FabLab ed i materiali sono gratuiti: I progetti che verranno ammessi sono 60. Il Programma descrive le modalità di partecipazione.
Le domande di partecipazione (con gli allegati richiesti) dovranno pervenire entro le ore 18.00 del 31 agosto 2017 all’indirizzo pec: bic@pec.biclazio.it
L’oggetto della mail dovrà essere “Programma Make Your Idea”

SCADENZA
31 agosto 2017 ore 18.00
La pubblicazione dei progetti ammessi verrà pubblicata sui siti www.biclazio.it  e www.laziofablab.it  entro venerdì 8 settembre 2017.

Lascia un commento