ITS Rossellini: bando 2017 per vidoemaker per cinema TV e web.

La Fondazione ITS Rossellini ha pubblicato il Bando di selezione per il corso biennale 2017/18 per Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza nel Settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: Videomaker‬ (Cinema, Tv e Web).

Il corso forma una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo. Il programma spazia dall’ideazione alla realizzazione di un format o di un episodio pilota da proporre al nuovo mercato televisivo italiano ed europeo, partendo dalle tecniche di progettazione del prodotto per passare attraverso le fasi di produzione e postproduzione e arrivare a elementi di marketing, pitching, promozione del proprio lavoro. Tutto questo affiancando la teoria con la pratica della ripresa, del montaggio e l’utilizzo delle tecnologie più moderne tra le quali il Virtual Set 3D installato nei teatri di posa dell’Istituto Rossellini.
La durata complessiva è del corso è di 1.800 ore, di cui almeno il 30% sotto forma di stage. La frequenza è obbligatoria. Il corso si svolgerà presso la sede della Fondazione ITS Rossellini, in Via della Vasca Navale 58, e presso aziende, laboratori ecc.
Possono partecipare alle selezioni giovani e adulti in età lavorativa, che siano:

  • maggiorenni
  • in possesso (almeno) di un diploma di istruzione secondaria superiore.

Titolo preferenziale: buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche.
La quota di iscrizione annuale va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 500 euro rateizzabili (calcolati sulla base dell’ISEE).
A chi avrà frequentato almeno l’80% del percorso formativo e superato l’esame finale sarà rilasciato il Diploma statale di tecnico superiore che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Previsto inoltre il rilascio di crediti formativi per il riconoscimento delle competenze acquisite da parte del mondo del lavoro, delle università e di altri sistemi formativi.
Il corso è aperto a 25 allievi. Le prove selettive consisteranno in un test multidisciplinare (lingua inglese, informatica, tecniche e tecnologie del settore di riferimento) e in un colloquio motivazionale. Per la valutazione finale si terrà anche conto dei titoli e delle esperienze formative e lavorative dei candidati.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve pervenire alla Fondazione ITS, con raccomandata A/R, con consegna a mano o tramite pec scrivendo a itsrossellini@pec.it, entro e non oltre le ore 18.00 del 16 ottobre 2017.

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito della Fondazione ITS Rossellini.

Informazioni

ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione – Roberto Rossellini

Indirizzo: Via della Vasca Navale, 58 – 00146 ROMA (RM)

Telefono: 06.5576493

Email: info@itsrossellini.it

Sito web: http://www.itsrossellini.it

copyright: www.informagiovaniroma.it

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA