Maestri del Gioiello: rassegna dell’Artigianato Orafo d’Eccellenza

Una Mostra presso l’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele a Milano nella quale Fabrizio Di Cori, artigiano e orafo romano, esporrà le proprie creazioni.

Il successo di “Maestri del Gioiello” è inarrestabile ed arriva alla sua seconda edizione speciale all’Urban Center.

La qualità e l’unicità dell’evento, ormai nota non solo in Italia, ma anche all’estero, hanno colpito molto l’Assessore alle Attività Produttive di Milano, Franco D’Alfonso. Egli, infatti, in occasione della chiusura della scorsa edizione, ha voluto premiare i maestri orafi, proponendo loro di esporre ancora per tre giorni, dal 8 al 10 di febbraio 2013, i loro pezzi unici presso l’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano. Anche questo evento ha avuto grande successo e ha fatto conoscere ed apprezzare le opere dei maestri alle migliaia di persone che hanno visitato con molto entusiasmo la mostra.

“Maestri del Gioiello” non smette, dunque, di stupire e di incantare e, anche durante questa edizione, il pubblico potrà ammirare dal vivo pezzi unici, realizzati seguendo le antiche tradizioni artigiane orafe e mescolando sapientemente il gusto antico con quello più moderno.

Ogni anno, i visitatori raccontano di essere catturati ed estasiati dalle opere presentate da questi grandi artisti che abbinano materiali preziosi, pietre rare e gemme originali, per ottenere piccole opere d’arte di grande valore.

“Maestri del Gioiello” è, inoltre, un’occasione unica per incontrare di persona i maestri orafi e per conoscere da vicino le loro tecniche di lavorazione, per avere un confronto e uno scambio con loro, dal quale possono nascere nuovi spunti e preziosi ancora più originali ed unici, realizzati secondo i desideri e sogni del cliente.

L’evento “Maestri del Gioiello” ha il compito importante di sostenere l’artigianato autentico e di alta qualità, facendo conoscere al grande pubblico l’originalità, le tradizioni e la maestria degli orafi presenti. Durante la visita della mostra si è, infatti, immersi in un mondo nuovo, in cui il bello e l’eleganza fanno da protagoniste assolute fino a coinvolgere anche emotivamente lo spettatore. Ogni gioiello ha infatti la sua storia, il suo perché ed è quasi sempre il frutto di un desiderio che ci spinge a ricercare il bello e il prezioso per apparire unici.

Anche per questa edizione è istituito il concorso Jacopo da Trezzo, che prevede la premiazione dei due orafi più apprezzati, il primo votato dal pubblico visitatore e il secondo eletto dagli operatori del settore presenti alla mostra. Il tema del concorso Premio Jacopo da Trezzo 2012 affronta un argomento delicato e di grande attualità con una carica ottimistica e positiva, il titolo del concorso è, infatti, “A Milano con grinta verso il futuro. I Maestri orafi inviano un messaggio positivo in questo momento di crisi”. Gli orafi sono, dunque, chiamati ad interpretare, ognuno secondo il proprio estro e la propria personalità, il tema proposto per questa edizione. Al termine del concorso seguirà l’estrazione di una delle persone che hanno votato l’orafo preferito e, il fortunato o la fortunata riceverà un piccolo prezioso realizzato da uno dei maestri appositamente per l’occasione.

In occasione della mostra, una vecchia conoscenza di Provincia Creativa, l’artigiano e orafo romano Fabrizio Di Cori, esporrà le proprie creazioni e il gioiello vincitore del premio Jacopo da Trezzo “LA MARGHERITA GIALLA”.

URBAN CENTER – Galleria Vittorio Emanuele II MM1 DUOMO, Milano
Ingresso al pubblico gratuito

Orari mostra:
Venerdì 8 Febbraio: 15.00 – 21.00
Sabato 9 Febbraio: 10.00 – 22.00
Domenica 10 Febbraio: 10.00 – 20.00

Lascia un commento