ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2011

teatro – danza – musica – performance – video – comics

Attraversamenti Multipli è un festival creato da Margine Operativo che si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi in spazi urbani e in luoghi vitali della metropoli. Il festival ruota intorno ad un serrato confronto tra l’arte e il proprio tempo, un dialogo declinato in forme, estetiche e sperimentazioni diverse ma teso a creare delle crepe, aprire degli squarci nella convinzione che la cultura è un bene comune, che l’arte è un meraviglioso dispositivo che può costruire nuove visioni, creare cambiamenti, delineare risposte imprevedibili.

Questa edizione si sviluppa attraverso sette giorni di eventi artistici (10, 11, 12, 13, 15, 16, 18 novembre) in 4 location diverse: Facoltà Di Lettere dell’Università La Sapienza, Isola Pedonale Del Pigneto, Centrale Preneste Teatro, Forte Fanfulla e focalizza l’attenzione su due zone di Roma, l’Università La Sapienza – la città nella città – e il quartiere del Pigneto.

Ogni zona viene coinvolta attraverso giornate dedicate alle performance urbane (11 e 15 novembre) ed eventi multidisciplinari (10, 12, 13, 18 novembre).

Il festival, attraverso codici artistici differenti, che spaziano dal teatro alla danza, dai fumetti alla musica, propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle arti performative e le loro interferenze con il presente e con la metropoli, come spazio fisico – performance urbane – e come luogo simbolo del proprio tempo.

Tra gli artisti presenti quest’anno: Macelleria Ettore (Milano), Capotrave (Arezzo/Roma), Margine Operativo (Roma), Teatro Deluxe (Roma/Ravenna), Matteo Fantoni, Michela Minguzzi e Aldo Becca (Ravenna), Olivia Giovannini (Genova), Nicoletta Cabassi (Parma), Assalti Frontali e Mondo Cane, SonusLoci video Riot Generation Video (Roma), Sherwood Comix (Padova), Corto Comix (Roma) Burp! (Bologna).

Per il programma completo visita il sito: www.attraversamentimultipli.it

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA