VIEDRAM

Un festival internazionale tutto dedicato al visual, al sound e alle nuove frontiere delle immagini in movimento. VIEDRAM_VISUAL CULTURE FEFÈSTIVAL_VIDEO+SOUND DESIGN, alla sua ottava edizione, quest’anno si terrà al Teatro Palladium di Roma il 4 novembre come appuntamento all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma. L’ingresso è gratuito e per la prima volta chi si recherà al Palladium riceverà in omaggio il dvd di Viedram 2011 – oltre 40 video (circa due ore).

Un ricco programma, tutto condensato in un’unica giornata, prevede: un convegno in mattinata dal titolo “Ipad e nuovi lingiaggi del digitale. Videodesign, motiongraphic e nuove frontiere dell’editoria”, al quale parteciperanno ospiti nazionali e internazionali illustri.

Seguiranno una serie di focus e di incontri “d’autore” con personalità che, sulla scena mondiale, dirigono festival e piattaforme. Spettacolare la lezione/performance di Lasal, un Vj e computer artist berlinese. VIEDRAM sarà inoltre l’occasione per presentare una novità assoluta nel mondo della comunicazione e dell’editoria digitale: una creazione di Fefè Project, sviluppata con gli studenti IED, per spostare in avanti i confini del rapporto tra magazine, immagine in movimento e sound design.

In serata, a partire dalle 20,45, l’Osservatorio Internazionale. Sarà questo il cuore del festival, durante il quale saranno proiettati i video selezionati suddivisi in 7 categorie: Short Film; Videoclip; Sound; Tv; Commercial; Titles; Mapping. Proprio per onorare la presenza di questa nuova categoria sarà organizzata una performance di Mapping all’esterno del Teatro Palladium. I video sono stati selezionati da una giuria composta da nomi illustri provenienti dal mondo della motion graphic:  Luigi Vernieri, direttore artistico di Viedram, direttore della Scuola di Visual Communication dell’Istituto Europeo di Design di Roma e fondatore della piattaforma creativa Fefè Project, Roberto Bagatti (VP Creative MTV Networks International, Creative Director MTV World Design Studio); Giuseppe La Spada, (Digital artist, IED teacher, Professor in Accademia di Belle Arti, Brera); Ascanio Malgarini (Vfx Supervisor /Owner at direct2brain); Nico Casavecchia (director); Max Croci (Movie and Adv. Director. Ex art director and illustrator); Rafael Sandor (Executive Vice President, Creative & Marketing National Geographic Channels International,  Fox International Channels) e Giuseppe Guarinello di mutechdesign.

L’iniziativa Cortomobile che vede promuovere “il cinema più piccolo del mondo in giro per la città”. Una vecchia Alfetta trasformata in sala cinematografica, mostrerà gratuitamente al pubblico le edizioni di Viedram 2007 e 2009. Mercoledì 2 novembre dalle 15.30 alle 18.00 davanti al Dams e alla Facoltà di Lettere dell’Università Roma Tre (via Ostiense 139/ 236/238).
Giovedì 3 novembre dalle 16.00 in poi a San Lorenzo, di fronte alla Libreria Giufà (via degli Aurunci, 38).
Venerdì 4 novembre, davanti al Teatro Palladium, in Piazza Bartolomeo Romano, 8.

VIEDRAM, viene dalla crasi tra le parole “Video”, “IED” e “Ram”: è un osservatorio che seleziona i migliori prodotti audio e video, dando loro visibilità, e promuove i nuovi autori del digitale. Nato nel 2003 da un’idea di Luigi Vernieri, VIEDRAM è stato realizzato in tutte le sue edizioni in collaborazione con IED Roma. Lo scopo del festival è scoprire e promuovere le nuove firme dei linguaggi audiovideo e, al tempo stesso, avvicinare un pubblico giovane, colto e tecnologicamente evoluto ai linguaggi della creatività contemporanea.

VIEDRAM, oltre ad esplorare i nuovi scenari che si aprono grazie allo sviluppo della tecnologia, conduce ormai da anni un’attenta ricerca delle realtà più interessanti del video design ed esplora gli ambiti in cui questa forma di comunicazione è presente nel nostro quotidiano. Quest’anno il Festival, oltre a ricevere il patrocinio delle principali istituzioni, sigilla un’importante partnership con la Fondazione Roma Europa. Pur mantenendo la sua forte identità di evento romano unico nel suo genere, sarà, infatti, inserito nella programmazione di entrambe le iniziative.
www.viedram.net
http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Viedram/241813245871669

Lascia un commento