Stephen Treuman – Europa, Start Up!

Conosciamo Stephen Treuman, Managing Director di Sapienza Innovazione, relatore del panel di “Europa, Start Up!”

Il Dipartimento Innovazione e Impresa e l’Ufficio Europa organizzano il 25 ottobre 2012Europa, Start Up!”, evento nell’ambito degli OPEN DAYS 2012, la Settimana Europea delle Regioni e delle Città.

Tema dell’iniziativa è l’esperienza delle start up nelle diverse aeree metropolitane europee e le politiche in loro favore.
L’incontro vuole affrontare questioni molto specifiche dal punto di vista di un’amministrazione locale, interessata ad sviluppare, sul suo territorio, una ‘cultura’ favorevole al pieno dispiegarsi delle potenzialità proprie della nuova impresa. Ad affrontare queste tematiche saranno operatori, imprenditori, amministratori attivi in diverse città europee.

Vi presentiamo Stephen Treuman, uno degli autorevoli relatori del panel.

Amministratore delegato di Sapienza Innovazione da quando ha iniziato ad operare nel novembre 2006. I principali partner sono Unicredit, Filas, BIC-Lazio e, Sapienza Università di Roma. Il suo obiettivo principale è quello di sostenere i ricercatori della Sapienza per tutte le attività di innovazione, dagli spin-off alla brevettazione, oltre a gestire i Joint Labs che riuniscono imprese e i differenti gruppi di ricerca dell’Università nell’ambito dei programmi di ricerca collaborativa con obiettivi industriali. Fornisce anche all’Università supporto per il finanziamento della ricerca, compreso l’accesso al VII Programma Quadro della Ricerca Europea.
Ha trascorso la maggior parte della sua carriera in Italia, dopo una laurea a Oxford in matematica e ha lavorato presso IBM nel Regno Unito nell’ambito dello sviluppo di architetture di rete.
In Italia ha lavorato per diverse aziende IT, tra cui Olivetti, prima di focalizzarsi sulla ricerca e l’intelligenza artificiale (sistemi esperti). Nel 1989 si trasferisce a Trento per lavorare presso un centro di ricerca (IRST), dove per nove anni ha guidato l’ufficio per i finanziamenti UE, e successivamente per altri sette anni ha curato lo sviluppo dell’ufficio finanziamenti UE dell’Università degli Studi di Trento. In quel periodo era anche responsabile dell’Innovation Relay Centre per il Trentino / Alto Adige.
Per un breve periodo ha ricoperto la posizione di direttore di ricerca presso l’Università di L’Aquila, prima di accettare la sua attuale posizione non appena l’occasione si è presentata alla fine del 2006.

Leggi anche…

Marco Zappalorto – Europa, Start Up!
Carlo Alberto Pratesi – Europa, Start Up!
Pietro Reichlin – Europa, Start Up!
Dario Carrera – Europa, Start Up!
Luigi Capello – Europa, Start Up!
Bastian Lange – Europa, Start Up!
Xavier Dumont Peruga – Europa, Start Up!
Stefano Venditti – Europa, Start Up!
Michelangelo Altamore – Europa, Start Up!
Gianmarco Carnovale – Europa, Start Up!

Scarica il programma completo

Lascia un commento