SPORCO IMPOSSIBILE

Integrazione tra web e territorio per creare invasioni surreali, in un gioco di immaginari improbabili e poco ortodossi

Lorenzo Monachesi, Emmanuele Di Gamberardino, Roberto Calabrò, Daniele Babbo e Alessandro Ricci sono l’anima di Sporco Impossibile, progetto che vuole far incontrare musica, comunicazione e creatività. Le iniziative dell’associazione sono molte, tra cui la realizzazione di concept apparentemente improbabili, campagne di comunicazione per eventi culturali e per artisti, produzioni video. Declinano i vari concept su diversi supporti: dalle locandine al packaging dei cd, dal guerrilla marketing ai video per il web, dal podcast alla street art. Il risultato? immaginari a tema da applicare di volta in volta all’iniziativa presa in considerazione, creando invasioni surreali nelle città coinvolte, manifesti di un’originalità visionaria e poco ortodossa. All’insegna della visione creativa e dell’integrazione tra web e territorio Lorenzo, Emmanuele, Roberto, Daniele e Alessandro spiegano così l’originalità del loro lavoro: “Nel promuovere gli eventi, di cui curiamo progettazione e produzione, siamo sempre stati stimolati da immaginari altri rispetto al territorio culturale nel quale ci siamo sempre mossi, cioè la musica. Da questo, si sono sviluppati concept apparentemente improbabili ma efficaci: il gioco d’azzardo, l’anatomia dell’orecchio, il calcio d’altri tempi, solo per fare alcuni esempi”. Sono partiti autofinanziandosi e oggi pensano che la strada per il futuro sia quella di “consolidare le collaborazioni esistenti e aprirsi a nuove partnership, accrescendo e condividendo
il know how. Per noi il processo creativo è sempre stato un processo collaborativo. Sia al nostro interno sia con altri soggetti. Per questo le realtà con le quali desideriamo collaborare sono quelle con cui già collaboriamo, in primis il Circolo degli Artisti e Kick Agency, ma ovviamente siamo aperti sia a riprendere il filo di collaborazioni passate sia ad aprirne di nuove”. Tra i loro ultimi progetti: “Soluzioni Semplici”, una web tv musicale sviluppata insieme a Kick Agency, fatta di contenuti video esclusivi, interviste e riprese di performance live dedicata a quanto di meglio c’è in Italia e all’estero, e “Prodezze Fuori Area”, una cornice tematica del calcio d’altri tempi dove si svolgono una serie di incontri domenicali che vedono protagonisti musicisti, illustratori, scrittori e documentaristi. “Il tutto si svolge nel salotto della nostra sede operativa”, al Pigneto.
www.sporcoimpossibile.it

Lascia un commento