Sara Loi

Sara Loi è un brand che realizza abiti unisex eco-friendly. La designer nasce a Roma nel 1977.
Si Trasferisce a Londra nel 1999 dove consegue una laurea in Menswear Fashion Design (2006) presso la Central Saint Martins.
Le origini italiane e la formazione londinese sono esperienze essenziali per le caratteristiche concettuali del brand. Sara Loi infatti riesce a conciliare i due opposti: la praticità e l’essenzialità della moda nordica e la qualità del fatto a mano italiano. Tutti i pezzi sono caratterizzati dai dettagli sartoriali, ma senza trascurare la versatilità e la varietà, dalle linee pulite, dai tagli studiati e dai tessuti ricercati, che lei stessa si cura di scegliere e di sperimentare.
Il concept che sottende tutte le collezioni è la creazione di pochi pezzi basici, unisex e mixabili tra loro. L’obiettivo infatti è evitare di imporre uno stile, così da lasciare la libertà al singolo di definire il proprio. Una libertà che si ritrova anche nella scelta etica radicale, che prende le distanze dai ritmi consumistici del fashion system e sopratutto la scelta di un produzione che sia in equilibrio con l’ambiente.
Sensibile alle tematiche ambientaliste, Sara Loi produce interamente in Italia e utilizzando solo tessuti etici. L’interesse per il dato estetico è infatti inscindibile da quello etico: la moda del futuro per Sara Loi significa riuscire a coniugare le esigenze estetiche con l’assoluto rispetto dell’ambiente e delle persone che realizzano i capi.

www.saraloi.it

Lascia un commento