Premio Speciale Turismo Accessibile

Un premio speciale dedicato al Turismo Accessibile, perché è importante che il viaggio, il sogno sia fruibile e raggiungibile a tutti i viaggiatori indipendentemente dalle condizioni sociali e personali. L’unico premio su candidatura, il cui vincitore verrà decretato da una giuria selezionata.

Il premio “alla migliore esperienza senza barriere”, introdotto nel 2018, è dedicato a tutte quelle realtà che quotidianamente si impegnano in favore dei viaggiatori disabili.

Unico riconoscimento su candidatura,  assegnato da una giuria di professionisti, il premio è dedicato al turismo accessibile perchè è  importante che il viaggio sia fruibile e raggiungibile da tutti i viaggiatori indipendentemente dalle condizioni sociali e personali.

Caratteristiche ed oggetto della manifestazione: la partecipazione alla manifestazione è rivolta a tutte le associazioni, gli enti, le istituzioni, i comuni, le regioni ed agli operatori turistici che hanno realizzato iniziative importanti per l’accessibilità ai servizi turistici permettendo una vacanza senza ostacoli e difficoltà. Per partecipare è necessario inviare una descrizione dettagliata dell’iniziativa realizzata scegliendo tra:

  1. Un programma o un itinerario di viaggio accessibile;
  2. Un progetto accessibile rivolto alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale;
  3. Una struttura ricettiva che facilita le attività rivolte ai disabili;
  4. Un progetto che assicuri alle persone con esigenze speciali la fruibilità del trasporto, della mobilità, della ristorazione e del tempo libero.

La descrizione dovrà essere accompagnata, laddove possibile, da video, fotografie, testimonianze dei fruitori e dei familiari dei disabili. Potranno essere indicati se esistenti i mezzi con i quali l’iniziativa è stata pubblicizzata.

Modalità di partecipazione alla manifestazione: ogni partecipante dovrà presentare uno o più dei detti progetti realizzati, compilando la scheda di partecipazione sotto indicata.

Criteri di valutazione: una giuria di professionisti valuterà i progetti inviati premiando il più significativo sulla base dei seguenti parametri:

  1. Originalità (punteggio: 40/100);
  2. Coinvolgimento (punteggio 25/100);
  3. Replicabilità su base nazionale (punteggio 15/100);
  4. Funzionalità (punteggio 20/100).

Premio:  riconoscimento da parte di Italia Travel Awards e 2 posti per partecipare alla  straordinaria serata di premiazione.

Trattamento dei dati Personali: i dati acquisiti dagli organizzatori verranno utilizzati esclusivamente per finalità connesse alla presente manifestazione.

https://www.italiatravelworld.it/awards/pagina/premio-speciale-turismo-accessibile

 

ROMA PROVINCIA CREATIVA