NUfactory a Teatri di Vetro con Formisano

ALLA QUINTA EDIZIONE DEL FESTIVAL “TEATRI DI VETRO” OLTRE 50 POETI PER UNA MARATONA DI 10 GIORNI DI LETTURE DI “SUPPLICHE D’AMORE”

Teatri di vetro 5 – Roma 19/28 maggio 2011 – Teatro Palladium e spazi urbani della Garbatella

AMARO AMMORE è il primo raduno poetico itinerante in Italia per la condivisione di “suppliche d’amore”.  Un network, una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, un rito collettivo che coinvolge poeti, musicisti, artisti, associazioni di quartiere, ecc..

Si comincia l’1 maggio con la raccolta delle “suppliche” in giro per Roma: 18 taniche realizzate dall’artista Vittorio Formisano, con la collaborazione di NUfactory, collocate in luoghi strategici della città, serviranno a raccogliere i testi..

Amaro fu L’Amore
®adiosa la sua Idea

Formisano

I versi, firmati da Formisano ed ideati rielaborando una poesia a lui cara, sono  lo spunto di partenza per i diciotto elementi adibiti a Supplicari sparsi in alcuni luoghi della città di Roma e per l’articolata opera d’arte, posta al termine di una ripida scala nella Villetta della Garbatella, attraverso cui l’artista-poeta intende dare il suo personalissimo contributo ad Amaro Ammore.

Dal 19 al 27 maggio, ogni sera dalle 21.30 alle 23.30, in una stanza della Villetta (storica sezione comunista romana alla Garbatella) trasformata in una sorta di “supplicario” dall’artista Formisano, circa 50 poeti si alterneranno nella lettura delle loro poesie d’amore: una vera e propria maratona. Qui inoltre sarà possibile lasciare altre “suppliche” o scriverle direttamente sui muri con un pennarello, piuttosto che con un chiodo..
A segnalare il luogo, un lungo drappo al vento con la scritta “Amaro fu l’amore radiosa la sua idea”.

Il 28 maggio, nel lotto antistante la Villetta, serata conclusiva del Festival con le canzoni appassionate di Canio Loguercio, una decina di altri poeti, vari musicisti, alcuni dei ragazzi di Hagape 2000 (Associazione che si occupa dei giovani disabili del quartiere) e ballo finale col Centro Anziani della Garbatella, curato dal Centro Studi Danza di Maria Luce Enna.

Tutti possono partecipare.. anche inviando il proprio contributo poetico (testo o audio) direttamente all’indirizzo amaroammore@gmail.com. L’elenco dei luoghi dove trovare le 18 taniche è pubblicato sulla pagina AMARO AMMORE di caniologuercio.wordpress.com o nel sito www.teatridivetro.it.

Teatri di Vetro è un festival ideato e realizzato da triangolo scaleno teatro grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e in collaborazione con la Fondazione Romaeuropa e Palladium Università Roma Tre. TDV in nove giorni di programmazione ospita la straordinaria produttività e la molteplicità di linguaggi, estetiche e sperimentazioni della scena contemporanea, crea interazioni con il panorama dell’arte contemporanea, attiva collaborazioni con realtà artistiche locali, nazionali e internazionali e innova i processi di produzione attraverso il progetto OFFicINa1011.

teatridivetro.it

officina-tst.org

triangoloscalenoteatro.it

amaro.ammore

nufactory.it

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA