Myllennium Award 2018

MYllennium Award è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione. Il contest, alla sua quarta edizione, si rivolge alla Generazione Y o generazione dei Millennials, quella dei nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, caratterizzata da familiarità con la comunicazione, i media e le tecnologie digitali: la “net generation”, con la sua tendenza all’ottimismo verso il futuro, all’ambizione, all’intraprendenza, alla competitività, ma anche alla condivisione e alla partecipazione.
Il concorso si articola in sei sezioni:

  • MyBook: Il Premio viene assegnato ai migliori saggi realizzati da giovani ricercatori, professionisti, studiosi e laureati di età inferiore a 30 anni. Il Premio è riservato a opere inedite sui seguenti temi:
    – Diritto all’informazione e tutela della privacy al tempo delle fake news
    – Il nuovo ruolo delle città di provincia e delle economie locali nell’era dell’alta velocità e delle nuove tecnologie di trasporto (Hyperloop)
    – Lo scenario post-Brexit e la riaffermazione delle identità territoriali nell’era della globalizzazione.
  • MyReportage: Il Premio si rivolge a videomaker, giornalisti o aspiranti tali di età inferiore a 30 anni che realizzeranno un servizio della durata di 5 minuti su uno fra i 2 seguenti temi:
    – Emissioni e surriscaldamento: gas umani o gas animali?
    – L’impatto del consumo della carne.
    – L’utilizzo delle criptovalute in Italia: dove, come e perché.
  • MyStartup: Il Premio è una competizione tra idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. È un’iniziativa rivolta a imprese costituite da non più di due anni e/o a progetti d’impresa guidate da imprenditori di età inferiore a 30 anni.
  • MyJob: Assegnati sei master presso centri di eccellenza italiani quali Università Bocconi di Milano, LUISS Guido Carli di Roma e Bologna Business School e otto stage retribuiti presso prestigiose aziende italiane e internazionali nei settori finanziario, bancario, industriale e moda. Verranno selezionati 14 giovani under 30 sulla base del curriculum vitae, di una lettera motivazionale e della conoscenza della lingua inglese.
  • MyFrame: Premio per il miglior cortometraggio, della durata di 10 minuti, realizzato da giovani cineasti under 30 su un tema da loro scelto.
  • MyCity: L’attivazione e le eventuali modalità di partecipazione per la sezione MyCity (Architettura) sono in corso di verifica e perfezionamento.

A valutare i progetti, un Comitato tecnico-scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema e delle istituzioni.

Premi

  • MyBook: Saranno selezionati tre saggi per ogni area tematica ai quali verrà assegnato un premio del valore di 1.000 euro ciascuno, oltre alla pubblicazione con Gangemi Editore.
  • MyReportage: Saranno premiati tre lavori con un riconoscimento in denaro pari a 3.000 euro per il 1° classificato, 2.000 euro per il 2° classificato, 1.000 euro per il 3° classificato. Il primo classificato vincerà inoltre la possibilità di prendere parte al tour del Tecnopia Award, un programma di incontri con personalità autorevoli del mondo dell’impresa del digitale e delle istituzioni, promosso dalla Fondazione Homo Ex Machina – Hexma.
  • MyStartup: A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
    – un premio per la fase di seed-money pari a 10.000 euro;
    – un premio per la fase di execution costituito da un viaggio a Boston per la partecipazione al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway;
    – un percorso di affiancamento con Digital Magics della durata di 4 settimane che prevede mentorship, postazioni di lavoro in co-working, attività di advisory.
    – Premio speciale Endeavor, organizzazione no profit di impact investing, individuerà due startup alle quali offrirà l’accesso al processo di selezione per diventare Endeavor Entrepreneurs.
  • MyFrame: Al cortometraggio vincitore sarà assegnato un premio di 10.000 euro e un premio pari a 10.000 euro in servizi cinematografici offerto da Leone Film Group.

Le candidature per tutte le sezioni devono essere presentate entro il 30 maggio 2018.
Ulteriori informazioni, Regolamento e form di partecipazione sul sito Myllenniumaward.org

Informazioni

Sito web: http://myllenniumaward.org

Organizzato da

Gruppo Barletta Spa con il patrocinio della Regione Lazio

copyright: www.informagiovaniroma.it

Lascia un commento