DISCOVER CITY LIFE

Oggetto del Concorso è la produzione di una foto –avente ad oggetto

CityLife Milano- che mostri e favorisca la lettura delle sue architetture,

cantieri ed edifici, delle sue trasformazioni urbane e delle dinamiche

sociali che si sviluppano nelle sue nuove spazialità.

Il Concorso sarà articolato nelle due seguenti categorie:

􀁸 Architetture e Cantieri

􀁸 Vivere CityLife – socialità nel nuovo quartiere

Il Partecipante potrà scegliere di partecipare a una o a entrambe le

categorie e scattare una fotografia a tema con ogni categoria scelta, per

un massimo di due foto per partecipante (massimo una foto per

categoria).

 Finalità del Concorso è il coinvolgimento di persone comuni, studenti di architettura e fotografia, dilettanti e professionisti della fotografia a svolgere attività di ricerca spaziale ed esprimere il proprio punto di vista sull’area CityLife Milano e sulle sue trasformazioni urbane e sociali. Il Concorso è patrocinato dal Comune di Milano, dal  Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, dall’ Ordine degli Architetti di Milano, dallo IED – Istituto Europeo di Design S.p.A. e dall’Istituto Italiano di Fotografia La lingua ufficiale del Concorso è l’italiano. Il sito web e il Regolamento sono disponibili in italiano e inglese. Destinatari sono fotografi amatoriali e professionisti. Il Concorso è aperto a partecipanti di ogni nazionalità.

– STRUMENTI DI SUPPORTO AL CONCORSO Il sito internet del Concorso è www.discovercitylife.it . A questo canale è affidata la comunicazione fra il Soggetto Promotore e i Partecipanti. Il sito contiene tutte le informazioni e i documenti necessari per la partecipazione al Concorso.

EVENTI CORRELATI Al Concorso di fotografia è legata la successiva organizzazione di un’esposizione e un’asta di opere d’arte denominata “ASTALIFE”, all’interno dei nuovi spazi commerciali di CityLife Milano, organizzata da Basezero S.r.l.s., www.basezero.it, casa d’aste che offre l’opportunità di acquistare opere d’arte pittorica, scultorea e fotografica con la formula dell’asta a rialzo partendo sempre da un’offerta libera, ovvero base zero, potendo così coinvolgere anche persone comuni, e non solo esperti, nel mercato dell’arte. Basezero sostiene i giovani talenti che non hanno ancora avuto l’occasione di mettersi in gioco con il mondo delle aste, ma anche artisti affermati che desiderano misurarsi con questa nuova formula. Le fotografie selezionate dalla giuria come secondo e terzo classificato di ognuna delle due categorie entreranno a far parte del catalogo dell’asta e verranno battute all’incanto.

PREMI Verranno messi in palio i seguenti premi: – il premio per il primo classificato di ognuna delle due categorie sarà l’acquisto delle opere da parte di CityLife S.p.A. a prezzo di 750 € l’una. CityLife S.p.A. si impegna inoltre a esporre le opere fotografiche vincitrici e acquistate negli spazi comuni degli edifici CityLife (le spese per la stampa e l’incorniciatura delle fotografie saranno in capo a CityLife S.p.A.); – il premio per il secondo e terzo classificato per ognuna delle due categorie sarà la partecipazione ad ASTALIFE nella categoria fotografia. Il ricavato della vendita dell’opera all’asta verrà corrisposto all’autore come premio (detratte le spese per la stampa e l’incorniciatura delle fotografie, che, in caso di mancata vendita, rimarranno in capo a Basezero S.r.l.s.). Ai Partecipanti non viene corrisposto alcun rimborso spese.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E CAUSE DI ESCLUSIONE La partecipazione è gratuita, aperta e in forma palese. Il Partecipante deve essere una persona fisica, non un collettivo né una società. Per partecipare all’iniziativa, i concorrenti dovranno fotografare il quartiere CityLife Milano con la finalità di esprimere il proprio punto di vista sulle nuove architetture presenti e quelle in fase di realizzazione, o sul modo in cui gli abitanti del quartiere o altri cittadini utilizzano le aree pubbliche o private di questo nuovo quartiere, e inviarla in forma digitale via mail secondo le indicazioni sotto riportate. Ogni Partecipante può scegliere di partecipare a una o a entrambe le categorie del concorso. Per ogni categoria il Partecipante potrà inviare una sola fotografia, per un massimo di due fotografie totali. – contengano messaggi ad evidente scopo pubblicitario – abbiano linguaggio offensivo o provocatorio – presentino in modo riconoscibile soggetti d’età inferiore ai 18 anni – possano costituire una violazione delle leggi italiane (a titolo di esempio non esaustivo: diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza, discriminazione) In ogni caso l’invio di una Fotografia e della Scheda di partecipazione all’indirizzo mail partecipa@discovercitylife.it costituisce automatica iscrizione al Concorso e accettazione del presente Regolamento. Gli autori delle opere classificate prima, seconda e terza di ogni categoria saranno contattati all’indirizzo mail comunicato, e dovranno fornire files delle immagini ad alta risoluzione per la successiva stampa entro e non oltre il 17 Ottobre 2016.

QUESITI Eventuali quesiti relativi ai temi del Concorso dovranno pervenire esclusivamente via mail all’indirizzo info@discovercitylife.it entro e non oltre il 1° ottobre 2016. La risposta ai quesiti verrà inviata entro 4 giorni lavorativi.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE Termini di partecipazione: è possibile inviare le proprie foto e partecipare al Concorso dalle ore 0.01 CET del 1° settembre 2016 alle ore 23.59 CET del 07 ottobre 2016. Le scadenze legate al Concorso potrebbero subire variazioni. Per ogni informazione e aggiornamento visitare il sito www.discovercitylife.it.

MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI E GIURIA Tutti i contributi ricevuti che risponderanno ai requisiti richiesti saranno oggetto di una selezione da parte di una giuria qualificata. Nel caso in cui i contributi ricevuti superino le 60 unità la fase di selezione definitiva sarà preceduta da una fase di pre-selezione, che avrà luogo il giorno 08 ottobre 2016. I giurati di questa prima fase saranno Ilaria Nava e Basezero S.r.l.s., e verranno selezionate massimo n. 30 opere per categoria. Ai Partecipanti vincitori verrà corrisposto il premio entro il 30 novembre 2016.

CALENDARIO 01.09.2016 | pubblicazione Concorso, del relativo regolamento e apertura partecipazione 01.10.2016 | termine per l’invio dei quesiti 07.10.2016 | termine per la partecipazione e l’invio delle fotografie 08.10.2016 | fase di selezione preliminare 10.10.2016 | fase di selezione definitiva: lavori Giuria e definizione vincitori e classifiche 17.10.2016 | limite per inoltro file di stampa in alta definizione (solo per opere selezionate) 25.10.2016 | comunicazione ufficiale dei vincitori e della graduatoria su www.discovercitylife.it 05-06.11.2016 | esposizione al pubblico opere d’arte che parteciperanno ad ASTALIFE 09-10.11.2016 | Vernissage e ASTALIFE Il calendario del Concorso potrebbe subire variazioni. Per ogni informazione e aggiornamento visitare il sito www.discovercitylife.it

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Il Partecipante dichiara di essere l’unico responsabile del contenuto e della realizzazione dell’immagine inviata per partecipare, e di esserne il titolare legittimo ed esclusivo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento (anche economico); il Partecipante dichiara che tale immagine non lede diritti di terzi, non è gravata da diritti di alcun genere a favore di terzi che ne impediscano la riproduzione in pubblico, e si assume altresì ogni responsabilità, nessuna esclusa, in relazione a eventuali violazioni di diritti d’autore nella titolarità di terzi. In relazione a quanto sopra il Partecipante manleva e mantiene indenni CityLife S.p.A. e gli altri Soggetti coinvolti nel presente Concorso da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi, e sarà tenuto a risarcire CityLife S.p.A., l’Arch. Ilaria Nava e Basezero S.r.l.s. in caso di conseguenze pregiudizievoli, ivi incluse eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che dovessero subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato. Il Partecipante, inviando foto che ritraggano eventualmente soggetti per i quali è necessario il loro consenso o l’autorizzazione, dichiara automaticamente di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini e delle liberatorie dovute per legge da parte dei soggetti ritratti, e si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale di terzi. Il Partecipante manterrà i diritti d’autore delle immagini inviate. L’invio dell’immagine costituisce però per il Partecipante espressa cessione a CityLife S.p.A. a titolo gratuito, senza condizioni né limiti di tempo del diritto a utilizzare l’immagine, pubblicarla, distribuirla, esporla, comunicarla al pubblico con ogni mezzo tecnico di trasmissione e attraverso qualsiasi canale distributivo (stampa, internet, etc.), previa indicazione del nome dell’autore. Il Partecipante, con l’invio dell’immagine e della scheda di partecipazione richieste dal presente Regolamento alla mail partecipa@discovercitylife.it automaticamente dichiara di aver preso visione, di aver compreso e di accettare incondizionatamente tutte le regole e clausole del Regolamento che disciplinano la partecipazione al presente Concorso. La violazione del Regolamento comporta l’esclusione dal Concorso. È possibile rinunciare alla partecipazione al Concorso in qualsiasi momento mediante comunicazione tramite email a info@discovercitylife.it .  ULTERIORI PRECISAZIONI 1) La partecipazione è libera e completamente gratuita senza alcun obbligo se non quello di accettazione integrale delle norme del presente Regolamento. L’unico costo di partecipazione è relativo alle spese di connessione necessarie per l’invio della mail ai fini della partecipazione, e per la presa visione dell’eventuale comunicazione di vincita. 2) CityLife S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, il computer, la linea telefonica, la trasmissione e la connessione, il collegamento internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al presente Concorso. stessi. I dati informativi raccolti per la gestione del premio verranno utilizzati da CityLife S.p.A. ai soli fini dell’organizzazione e svolgimento del Concorso, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate e per le comunicazioni relative al Concorso stesso, saranno inoltre comunicati per motivi organizzativi a Ilaria Nava e al suo staff organizzativo, a Basezero S.r.l.s., alla Giuria e a società di consulenza terze, i cui servizi vengano richiesti dal titolare del trattamento dei dati per finalità relative al Concorso. In ogni caso i dati personali non saranno ceduti a terzi. La richiesta di cancellazione dei dati nel corso del presente Concorso comporterà l’invalidazione dell’eventuale vincita.

Per eventuali contatti è possibile inviare una mail all’indirizzo info@discovercitylife.it

.