“Detective per Caso” al cinema il 18 e 19 marzo nelle sale UCI e THE SPACE

“Dove c’è talento non esistono barriere” ( slogan dell’Accademia l’Arte nel Cuore)

Piccola rivoluzione del cinema italiano che porta sul grande schermo un film dove ad essere attori protagonisti sono ragazzi sia disabili che normodotati dell’Accademia L’Arte nel Cuore,  con camei di attori famosi  tra cui Valerio Mastrandrea, Stefano Fresi, Massimiliano Bruno, Paola Cortellesi, Mirko Frezza, Lillo e Claudia Gerini che interpreta la detective televisiva Ramona.

Il film, prodotto dall’Accademia L’arte nel Cuore e da Addictive Ideas Srl, con il sostegno della Fondazione Allianz Umana-Mente, presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2018, è definito dal regista Giorgio Romano come una commedia gialla brillante e divertente che restituisce esattamente lo sguardo sulla vita che si poteva vedere, durante le riprese, negli occhi dei ragazzi dell’Arte nel Cuore: una continua e instancabile capacità di sorprendersi.

L’Accademia  L’arte nel cuore è un Ente di Formazione Superiore riconosciuto dalla Regione Lazio, nato per sopperire alla mancanza di offerta di servizi ed attività per le persone disabili che possiedono doti artistiche e vogliono svilupparle in un ambiente integrato con ragazzi normo-dotati. E’ il primo progetto europeo di formazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normo-dotate persegue lo scopo di superare le barriere culturali e mentali attraverso la condivisione di un’esperienza. L’impostazione seguita è quella della Accademia di spettacolo, dapprima rivolta alle discipline di danza, recitazione, doppiaggio musica e canto, pensata e progettata per l’insegnamento a persone con e senza disabilità.

L’Arte nel Cuore offre una concreta possibilità di inserimento professionale, come dimostrano le 12 scritture per le fiction Una grande famiglia 3, andata in onda in prima serata su Rai 1,  Non dirlo al mio capo 2 andata in onda in prima serata su Rai 2. Non solo. I ragazzi dell’Accademia hanno partecipato a diverse produzioni cinematografiche, tra cui: “Brutti e Cattivi” di Cosimo Gomez, Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, 01 Distribution, “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, Produzione Sky – HBO con Jude Law, in onda su Sky Atlantic, “Il Signor Diavolo” di Pupi Avati, DueA Film, Rai Cinema.

L’Accademia L’Arte nel Cuore ha sede in via Ugo Amaldi, 8 -00146 Roma

Telefono/Fax  06-5413755

Indirizzi e-mail  info@artenelcuore.it

Condividi!

I commenti sono chiusi.