Corso di formazione per insegnanti di danza

È indetta una selezione per l’ammissione al Corso biennale di formazione per insegnanti di danza classico-accademica istituito dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale

Con l’istituzione del Corso biennale di formazione per Insegnanti di danza classico-accademica, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma si propone di trasferire ai partecipanti, nei due anni di frequenza obbligatoria, la metodologia didattica della danza classica accademica prevista dal proprio piano formativo e adottata per l’insegnamento ai primi tre corsi, permettendo agli stessi di acquisire il relativo programma di studio e di approfondire le proprie conoscenze didattiche. Il corso, biennale, è costituito da materie teoriche e pratiche, impartite dagli Insegnanti della Scuola di Danza, e da esperienze didattico/teatrali che saranno modulate nei due anni di frequenza per un totale di 1000 ore di formazione complessiva.
La selezione è rivolta a uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, in possesso di una formazione specifica di 8 anni di studio della danza classica (certificata mediante presentazione didiploma o attestato o con autocertificazione). Costituirà requisito preferenziale la presentazione di documenti attestanti le esperienze professionali con la qualifica di tersicoreo acquisite dal partecipante presso compagnie di danza nazionali ed estere. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova teorica – programmata per il 25 giugno 2018, alle ore 9.00, presso i locali della Scuola di Danza di Via Ozieri 8 – Roma.
Per l’anno scolastico 2018-2019, le lezioni saranno programmate il venerdì e il sabato di ogni mese (fatta eccezione per il mese di dicembre) – più alcuni incontri domenicali per le sole materie facoltative – e avranno luogo nella sede della Scuola di Danza di Via Ozieri 8 – Roma e/o in altri locali della Fondazione a partire da ottobre 2018 fino a giugno 2019. Il calendario degli incontri sarà consegnato al momento della formalizzazione dell’iscrizione, unitamente al Regolamento interno che disciplina le attività didattiche dei partecipanti. Le assenze dalle lezioni relative alle materie obbligatorie non potranno superare le 100 ore annuali. La classe sarà formata da un minimo di 18 ad un massimo di 30 partecipanti. La Direzione della Scuola e la Commissione esaminatrice si riservano la facoltà di modificare tali limiti costituendo il corso con un numero inferiore o superiore di iscritti. Al termine del biennio, i partecipanti – previo esame finale – conseguiranno un Attestato di idoneità all’Insegnamento dei corsi 1°, 2° e 3° conforme al metodo adottato alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. I partecipanti che all’esame finale non risultassero idonei, riceveranno un Attestato di partecipazione al corso. La frequenza del corso è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione annuale pari a 3mila euro (da corrispondere in più rate).
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata in ogni sua parte e inoltrata all’indirizzo di posta elettronica: corsoinsegnanti.scuolaballo@operaroma.it entro il 23 giugno 2018. Alla domanda di ammissione, oltre ai documenti richiesti dal bando, andrà allegata copia del pagamento di 70 euro, per la partecipazione alla selezione, da effettuarsi entro il 23 giugno 2018 tramite bonifico bancario sul conto corrente della Fondazione Teatro dell’Opera.

Bando e maggiori informazioni su Operaroma.it.

Informazioni

Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Beniamino Gigli, 7 – 00184 ROMA (RM)

Telefono: 06.481601

Fax: 06.4881253

Sito web: http://www.operaroma.it

copyright: informagiovaniroma.it

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *