ARTE CON VISTA

“Veste di paesaggio muto” una mostra fotografica di Rodolfo Fiorenza

Mercoledì 7 dicembre, dalle ore 18:30, in Piazza della Rotonda 7, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Arte con vista”, che vedrà le opere dell’artista Rodolfo Fiorenza reinventare e dialogare con lo spazio del Pantheon Royal Suite.

“Arte con vista”, realizzata con la collaborazione della Fondazione VOLUME!, nasce con l’idea di portare in una struttura esclusiva situata al centro di Roma con una vista mozzafiato e uno spazio magico, interventi artistici in grado di modificare la percezione degli ambienti e caratterizzarne, per alcuni mesi, l’identità estetica, riuscendo a far respirare la suggestiva storia di una città sospesa tra passato e presente.

Rodolfo Fiorenza, tra i più importanti fotografi della scena romana, esporrà, per gli spazi del Pantheon Royal Suite, un poetico e insolito reportage sulla città di Roma, vista attraverso i suoi monumenti, i muri anonimi, le sue ombre. Una serie di fotografie in bianco e nero segneranno lo spazio con immagini e scorci catturati in giro per la città, cambiando la nostra percezione della città stessa.

I progetti dell’artista hanno la capacità di estendere lo spazio fotografico ad una più vasta realtà immaginifica, fatta di ricordi e di rielaborazioni, di immagini che aprono la vista a spazi senza tempo. Smaterializzando la realtà, le foto di Fiorenza, pongono l’attenzione su particolari nascosti, che sfuggono allo sguardo ma riecheggiano nella mente come qualcosa di già noto, simboliche aperture a una realtà altra, infinita ed eterna come la città di Roma.

Lascia un commento