L’Ecole des Maitres 2019, una bando per attori

L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata ideato da Franco Quadri nel 1990. Nel 2019 il progetto arriva alla sua ventottesima edizione. Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale. Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci sarà per questa edizione la drammaturga, regista e attrice spagnola Angélica Liddell. Durante l’Ecole, Angélica Liddell lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato Storia della follia dall’età classica di Michel Foucault. Il nervo del rospo.

Possono candidarsi attori (con conoscenza della lingua spagnola) in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i ventiquattro e i trentacinque;
  • diploma di una scuola d’arte drammatica di rilevanza nazionale o esperienza professionale equivalente;
  • esercizio almeno biennale di un’attività scenica professionale oltre al lavoro svolto nella scuola;
  • non aver partecipato a precedenti edizioni dell’Ecole des Maîtres, del Progetto Thierry Salmon e de La Nouvelle École des Maîtres.

Gli attori selezionati per partecipare a questa XXVIII edizione saranno sedici, quattro attori/attrici ammessi per ciascun Paese partner dell’Ecole des Maîtres. Ogni paese selezionerà 6 candidati, che dovranno realizzare un breve video di non più di tre minuti su uno dei capitoli del libro di Foucault. Angélica Liddell selezionerà, sulla base dei video, i quattro partecipanti per ogni paese.

Il corso si svilupperà in 16 giorni di lavoro intensivo a Udine – dal 23 agosto al 7 settembre – e proseguirà con fasi di lavoro e di presentazione pubblica nelle diverse sedi europee del progetto. Sarà a Roma dall’8 all’11 settembre, a Lisbona dal 12 al 15 settembre, a Coimbra dal 16 al 19 settembre, a Bruxelles dal 20 al 23 settembre e a Caen dal 24 al 27 settembre. Il corso sarà tenuto in lingua spagnola senza interpreti.

Le domande per l’ammissione alle selezioni dell’Ecole des Maîtres dovranno pervenire tramite email entro il 19 aprile 2019.

Bando e materiali utili su Cssudine.it.

Informazioni

Sito web: http://www.cssudine.it/

copyright: www.informagiovaniroma.it

ROMA PROVINCIA CREATIVA