Togaci presenta :Pelin Santilli

“Interrogata ben bene la nostra coscienza, abbiamo deciso di divorarti a causa della tua disobbedienza”
 

Performance di Chérie Roi in Le Baptčme Des Vices

PELIN SANTILLI e la sua personale visione ironica grottesca del mondo.

Attraverso le immagini racconta scene gore estreme con una sana vena di ironia, racconta di quella grottesca e totale assenza di comunicazione e del disagio contemporaneo, di quelle cicatrici che ogni uno porta dentro di se, e fatica a vivere con il proprio caos, quest’ultimo inteso come cambiamento e trasformazione – contro.

PELIN SANTILLI č forse uno dei piů interessanti artisti della scena “underground”.

Pelin miscela in modo sapiente due essenze contrapposte dell’erotismo che racconta.

La bellezza che suscita desiderio e l’inquietudine del decadente.

Suggerendo che a volte, e per alcuni, c’č inquietudine nella bellezza e desiderio nel decadente. Per costoro che compiono tale scelta estrema di campo, i passi sono tracciati dalle orme ai bordi di una voragine tra la luciditŕ e la follia, e non piů solo tra la realtŕ e il sogno ma tra il sogno e l’incubo, sfidando il pubblico all’esplorazione del proprio ignoto, e del malessere del nostro tempo.

Questa scelta di campo caratterizza l’artista che la compie ponendolo “in solitudine” su uno dei vertici di quel triangolo ideale che viaggia dal presente al futuro. Tale vertice, volto verso il futuro, in parte si trova giŕ in esso, e trascina dietro di sč la sua ignara base, popolata dai piů numerosi contemporanei che vivono e giudicano il loro presente. Li trascina in una qualche, ignota, direzione evolutiva dell’arte e della societŕ. Se la direzione sarŕ giusta o sbagliata, se sarŕ evoluzione o involuzione, sarŕ compreso altrove sulla linea della storia dell’arte e della societŕ.

Le opere di Pelin si amano o si odiano. Non vi sono mezze misure. L’artista denuncia le storture di una societŕ sempre piů passiva dinnanzi agli orrori del mondo .

Nelle sue opere Pellin, seziona, smembra, trasfigura il soggetto che riproduce rappresentandolo come un demone, o in un animale in autoreggenti, o in una nazista con svastiche sul reggiseno, inserendo tali soggetti in scenari erotici ricchi di simbologie che sembrano suggerite visioni o allucinazioni meditate. Con esse racconta attraverso forme e figure stilizzate un contrasto che, in quanto tale, crea movimento ed energia nella sua grafica , che lo spettatore percepisce, in un senso o nel suo opposto.

Pellin padroneggia uno stile, personale e riconoscibile, fuori dalle convenzioni e dalle aspettative, certificando che la sua ricerca č continua e sostenuta dalla sua dedizione alla sua arte e alla sua originale e personale visione dei temi che tratta. Pelin miscela tecniche e stili tipici della letteratura Pulp ma riesce a farlo in modo atipico, elabora e implementa linee dei fumetti con sfumature di colore tipiche dei tatoo, usando colori spesso saturi in contrapposizione a quanto ci si aspetterebbe da una visione onirica, che molti ricercatori ritengono sia monocromatica.

Le ambientazioni vintage e il look burlesque svelano dell’artista il suo gusto per uno stile estetico retrň, una dimensione che pare essere un rifugio entro la quale i suoi personaggi dipinti, condividono leggi fisiche e paesaggi di un mondo parallelo immaginario ma nello stesso tempo metafora grottesca dei nostri paesaggi reali.

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Nausicaŕ Martino in arte Chérie Roi
 


PERFORMER

Quando il dolore č matrimonio di arte e vita.

Il corpo come supporto da oltrepassare, non piů tramite mimetico della rappresentazione, ma opera d’arte nel suo divenire, nella sua essenza piů profonda.

Nausicaa č una creatura senza luogo ne tempo, č un essere che si espone in prima persona alla ritualitŕ dell’esistenza solcandola ed accarezzandone gli abissi. Analizza la vita, i ricordi, le esperienze, i sentimenti, mettendoli a nudo e ponendosi come vittima e carnefice degli stessi.

Nausicaŕ č gesto.

Dal 26/10/2012 al 08/11/2012
Hulahoop gallery
Via de Magistris,91/93
Roma (pigneto)
Apericena ore 19.30