SULLA MONNEZZA

Presentazione del libro che parla dei disastri della partitocrazia. il caso “malagrotta”, l’ottavo colle dì roma.

Verrà presentato a Roma, mercoledì 9 novembre alle ore 18.00,  presso la sede dell’Associazione una Città, via dei magazzini generali 20 Roma, il libro inchiesta: “Con le mani nella monnezza. I disastri della paritocrazia. Il caso Malagrotta: l’ottavo colle di Roma”, scritto dalla giornalista Paola Alagia con Massimiliano Iervolino.

Il libro è una vera e propria inchiesta sulla città di Roma, forse un po’ come Napoli invasa dai rifiuti, ma se l’emergenza fin ora è stata evitata, è grazie all’avvocato Manlio Cerroni, il re di Malagrotta. Ha creato una tra le discariche più grandi d’Europa, da semplice monnezzaio che si occupava di smistare la spazzatura, a poco a poco è diventato imprenditore e benefattore, tanto da accaparrarsi le conoscenza di politici importanti, nomi come Rutelli, Polverini, Marazzo, ma questi solo alcuni che hanno dovuto e continuano a sottostare a quest’uomo, in quanto se chiude la discarica di Malagrotta, potrebbe essere davvero la fine.

Questo libro, è un insieme di documenti, foto, reportage, che fa capire come Roma è quasi alla pari di Napoli, e se davvero questa discarica, definita l’ ottavo colle di Roma, dovesse chiudere, quale sarebbe l’alternativa? Voci parlano di discariche a Pian dell’Olmo e Monti dell’Ortaccio, entrambi di proprietà di Manlio Cerroni, come andrà a finire? Una vera e propria inchiesta, che mette in mezzo la politica, nessuno schieramento escluso, grazie anche alla conoscenza approfondita di questi argomenti da parte dei due scrittori, con la prefazione di Gian Antonio Stella.
www.unacittà.net

Lascia un commento