RUFA Advertising Day – Sabato 31 marzo 2012

Sabato 31 marzo 2012
RUFA Rome University of Fine Arts
Via Benaco 2 – Roma
Aula Magna- dalle ore 10.00 alle ore 14.00

RUFA Advertising Day
Lo stato dell’arte della pubblicità in una sola giornata.

PROGRAMMA
• Introduzione degli organizzatori e presentazione dei relatori.
• Introduzione alla strategia pubblicitaria. L’importanza dei posizionamenti. La catena delle idee. A cosa serve un brief. La pubblicità che vende prodotti e la pubblicità che rende un marchio simpatico.
• Il ruolo della parola: esempi di copywriting attraverso pay off e posizionamenti che hanno fatto la storia della pubblicità e copy “ad” tra le più significative.
• La forza dell’immagine: quanto influisce l’Art Direction sull’impatto del messaggio. Alcuni trucchi del mestiere. Ultime tendenze dell’Art Direction stampa e video.
• La comunicazione di strada: panoramica delle migliori azioni sugli Alternative media.
Coffee break
• Proiezione dei migliori spot pubblicitari degli ultimi anni, scelti tra i vincitori dei premi internazionali più prestigiosi.
• Discussione.

Interverranno:

MARCELLO DE NICOLA – Marketing specialist
Brand Naming. Creare un marchio: dal nome al Logo. Una Case History

MAURIZIO GUARINI – Copywriter
La scrittura pubblicitaria, il ruolo della parola scritta nella trasmissione di senso.
Esempi di pay off e titoli che hanno stabilito nuovi parametri creativi. Alcuni esempi di copy ad storici.

PIERFRANCO FEDELE – Art Director
Di cosa si occupa un Art Director. La forza d’impatto di un’idea. Ultime tendenze nell’art direction stampa e video.

ANDRÉS ZABALA – Regista
La regia di uno spot pubblicitario, lo sviluppo dell’idea creativa in sceneggiatura. Lo storyboard dettagliato e la pianificazione temporale. La composizione dell’immagine video ed il compositing video e grafica in post produzione.

PER PARTECIPARE A RUFA ADV DAY LO STUDENTE DEVE INVIARE LA PROPRIA ADESIONE A segreteria@unirufa.it CON LA NOTA “PARTECIPO A RUFA ADV DAY” e NOME E COGNOME.

Lascia un commento