Premio Eleanor Worthington 2017

Per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, premio alle opere che valorizzino i linguaggi comunicativi tramite le arti visive, realizzate da studenti del III livello di istruzione

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata dalle Nazioni Unite il 3 dicembre di ogni anno, l’Associazione Premio Eleanor Worthington (APEW) propone la quarta edizione del Premio in ricordo di Eleanor Worthington (York, UK,1982 – Urbino, Italia, 2008).
Il premio è riservato a studenti a livello di istruzione terziaria (successivo alla scuola superiore).
Come tema per il Premio quest’anno l’APEW propone: La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Linguaggi comunicativi tramite le arti visive. Possibili barriere comunicative, specialmente con le persone disabili, sono superabili anche tramite i linguaggi della comunicazione visiva, che permette un’interazione efficace, diversa da quella scritta e verbale.
Si invitano i candidati a esplorare i linguaggi della comunicazione visiva tramite le varie tecniche (ad esempio pittura, scultura, illustrazione, animazione, grafica, incisione, oreficeria, fotografia, design, lettering e nuove tecnologie), anche con riferimento ad espressioni corporee come il mimo, il linguaggio dei segni, le discipline sportive, il fitness, la danza.
Gli elaborati sono valutati anonimamente dalla giuria composta da: Bruno Bartoccini, ANFFAS di Fermignano, Urbania e Urbino; Giulio Calegari, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, docente Gaby Lees, York Art Gallery, Assistant Curator of Arts Learning; Mariella Roberti, psicopedagogista; Martin Worthington, University of Cambridge, Lecturer.

Premio e mostra
Sono assegnati primo, secondo e terzo premio. Per ogni livello di premio ne verranno attribuiti due, uno per studente proveniente da istituzioni italiane, uno per studente proveniente da istituzioni britanniche.

  • Primi premi: una settimana di ospitalità con vitto e alloggio presso i Collegi dell’Università di Urbino, date da destinarsi (in agosto, in coincidenza della Festa del Duca a Urbino oppure durante l’anno accademico 2017/18, con frequenza gratuita di seminario/workshop presso l’ISIA di Urbino). Verrà attribuito un contributo alle spese di viaggio.
  • Secondi premi: 300 euro ciascuno, offerti dal Comune di Urbino.
  • Terzi premi: libri d’arte offerti dal Comune di Urbania.

Durante la premiazione, il 3 dicembre 2017 presso l’ISIA di Urbino, tutte le opere presentate verranno mostrate al pubblico in formato digitale. Alcune verranno esposte al Palazzo Ducale di Urbino. Tutte le opere presentate verranno inoltre esposte in una mostra dedicata al Premio, alla York St. John University, in Gran Bretagna.
L’iscrizione gratuita al Premio va comunicata all’indirizzo mail info@premioeleanor.it specificando l’istituzione di istruzione di provenienza e l’anno di iscrizione alla stessa. Gli elaborati vanno inviati in formato digitale tramite Wetransfer, fino al 15 novembre 2017.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito Premioeleonor.it.

Informazioni

Sito web: http://www.premioeleanor.it

copyright: www.

Lascia un commento