P. CAMPANILE, R. DE NIGRIS E F. VICARI – 09 PRODUZIONI

Trent’anni di esperienza di set cinematografici per realizzare prodotti che promuovono il territorio

Paola Campanile, Roberto De Nigris e Fabrizio Vicari hanno concretizzato l’esigenza individuale di mettere a frutto sul piano imprenditoriale l’esperienza maturata in trent’anni di set cinematografici. La loro creazione, la 09 produzioni, è una società di produzione e di servizi audiovisivi rivolta ad aziende, istituzioni, associazioni ed enti pubblici e privati. I tre fondatori decidono nel 2009 di associarsi, in occasione della partecipazione al Bando del Comune di Roma “Incubatore d’impresa Start” vinto a settembre dello stesso anno e riservato a imprese high-tech attive nella produzione multimediale. L’anno successivo vincono il bando della Provincia di Roma per l’accesso al “Fondo per la Creatività”.

Campanile, De Nigris e Vicari si avvalgono, durante il loro lavoro, di consolidate esperienze professionali maturate in ambiente cinematografico. Ognuno con le proprie competenze, insieme danno vita a produzioni che si distinguono soprattutto per il gusto cinematografico e per la qualità delle immagini applicate a qualsiasi tipo di prodotto, dallo spot promozionale al lungometraggio. Il risultato è un potenziamento dell’efficacia visiva e comunicativa dell’opera. “Mantenere alta la qualità dei nostri film è il nostro obiettivo primario – spiegano. Grazie alla conoscenza del lavoro di ogni reparto creativo (regia, produzione, fotografia, scenografia, costumi etc) siamo in grado di ottimizzare le risorse a disposizione.”

Ma l’attenzione che rivolgono ai loro prodotti strizza l’occhio anche alla tecnologia, soprattutto alle risorse che la rete può offrire: “lo sviluppo delle tecnologie digitali e la globalizzazione delle reti di comunicazione ci impone di cogliere le opportunità offerte da questo panorama in mutazione. Indirizzando la nostra azione su molteplici piattaforme, vogliamo creare prodotti vendibili sul mercato il cui valore sta nella loro valenza culturale e intellettuale”. L’nteresse condiviso dai tre soci è la collaborazione con la Provincia di Roma, con l’intento di stabilire una comunicazione attiva e diretta con i Comuni “in modo da proporre film efficaci sulla promozione del territorio e sulla valorizzazione della cultura e delle tradizioni. L’intelligente divulgazione, anche internazionale, dei contenuti trasformerà le nostre realtà locali in attrattori turistici e in fonti di crescita economica”.

www.09produzioni.it

Lascia un commento