ORA!X _ strade per creativi under 30

Per sostenere la creatività artistica giovanile e valorizzare le espressioni creative contemporanee e le professionalità connesse, la Compagnia di San Paolo promuove per il 2018 il bando ORA!X _ strade per creativi under 30 che intende favorire l’emergere di idee e produzioni di qualità, avanguardia, innovazione proposte da giovani creativi capaci di affermarsi nella ricerca culturale contemporanea di riferimento; formare e promuovere competenze nel campo della progettazione e dell’organizzazione culturale; arricchire l’offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia.
Possono partecipare al bando le persone fisiche nate dal 1988 in avanti e residenti in tutta Italia. È ammessa la candidatura anche di team di progetto di più persone, purché composti da almeno un artista e almeno un progettista, entrambi nati dal 1988 in avanti. Ogni persona potrà presentare una sola candidatura.

Saranno ammesse al bando le idee che siano espressione di creatività nei linguaggi espressivi contemporanei e che dimostrino qualità, avanguardia e innovazione nella ricerca artistico-creativa contemporanea di riferimento. Le idee dovranno essere finalizzate alla realizzazione di una produzione culturale e alla sua restituzione pubblica (a titolo esemplificativo e non esaustivo mostra, installazione, spettacolo dal vivo, prodotto tecnologico-digitale, evento, o più di essi …) che dovrà svolgersi obbligatoriamente in Piemonte e/o Liguria.

Una commissione composta da esperti di cultura contemporanea e di progettazione culturale, selezionerà fino a un massimo di 30 artisti, 30 progettisti e 5 team di progetto. I soggetti selezionati inizieranno quindi un percorso di empowerment e capacity building in 4 step (interviste semi-strutturate, empowerment culturale, presentazione, capacity building). Una volta concluso il percorso di empowerment e capacity building i 12 team di progetto potranno candidare la propria proposta al sostegno della Compagnia per la sua realizzazione. Il contributo massimo accordato al progetto vincitore sarà pari a 30.000 euro e potrà coprire fino all’85% del budget del progetto.

Per candidarsi è necessario compilare il form scaricabile dal sito dedicato e inviarlo via mail insieme agli allegati previsti entro l’8 maggio 2018

Bando e maggiori informazioni su Compagniadisanpaolo.it.

Informazioni

Sito web: http://www.compagniadisanpaolo.it/

copyright: www.informagiovaniroma.it

Lascia un commento