More Reusing & More Recycling

Conferenza stampa del progetto Mo.re. & Mo.re, coordinato dalla Regione Lazio e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’Ambito del Programma Life +

Si svolge a Roma, il 26 Giugno 2012, dalle ore 18.00, presso il Parco Regionale dell’Appia Antica, in via Appia Antica n. 42, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, On. Renata Polverini, e dell’Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, On. Marco Mattei, la Seconda Conferenza del Progetto Mo.Re. & Mo.Re., in cui vengono presentati i risultati dei due anni e mezzo di attività per la definizione e la sperimentazione di un nuovo modello di gestione virtuosa dei rifiuti che ha interessato, in via sperimentale, i territori della Provincia di Rieti e dei Castelli Romani.

Nel corso della presentazione saranno illustrate le attività e le metodologie adottate per intervenire positivamente sulla capacità di recuperare e reimpiegare i rifiuti all’interno delle attività produttive, industriali ed artigianali, presenti sul territorio.

L’intero progetto, cofinanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma Life +, ha permesso di sperimentare concretamente una metodologia efficace ed innovativa per la gestione dei rifiuti, in particolare per quelli provenienti dalla raccolta urbana, che non prevede il ricorso a discariche ma punta ad una totale re-immissione nei processi produttivi dei materiali gettati nei cassonetti, attraverso il perseguimento del duplice obiettivo di ridurre le tipologie di rifiuti non recuperabili ed incrementare le capacità di riuso, localmente disponibili, fino a realizzare una filiera corta dei rifiuti, con un bilancio di materia in pareggio tra produzione e riutilizzo.

Per maggiori informazioni:

www.life-moreandmore.eu

Lascia un commento