MOIRA ABRAMZON – MU DESIGN

Studio specializzato in graphic
packaging per la tv, con un approccio
volto alla sperimentazione

Studio specializzato in graphic packaging per la tv, con un approccio volto alla sperimentazione

MUdesign � una boutique studio che si occupa dell�ideazione e realizzazione di graphic packaging per canali televisivi, nata dalla mente di Moira Abramzon, art director argentina con una lunga esperienza nel design per la televisione e la motion graphic. Laureata in Graphic design all�Universit� di Buenos Aires, ha seguito a Los Angeles corsi di motion graphic e multimedia presso l�UCLA e il Santa Monica College. Attualmente coordina il corso di video design presso l�Istituto Europeo di Design di Roma dove dal 2003 insegna progettazione: motion graphics. Ha fatto parte del team creativo di canali televisivi come CBS e America TV oltre a collaborare come art director in produzioni per canali satellitari quali Fox Life, National Geographics Channels e Fox Kids. Con sede a Roma, MUdesign ha lavorato per diversi clienti in Europa, Stati Uniti e America Latina, ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali: nel 2009 ha creato e sviluppato la nuova brand identity per il canale Gambero Rosso e tutta la nuova identit� HD dei canali Sky Sport. �Collaborare con persone di diverse parti del mondo � una nostra caratteristica. Il network funziona grazie a persone che stanno fisicamente a Roma e altre che collaborano a distanza. Questo � possibile grazie a una strettissima direzione artistica e produttiva. Il fatto di essere una realt� romana, con un approccio �globale� ci permette di fare creativit� a Roma con creativi italiani per clienti esteri e viceversa. La costante crescita e il riconoscimento internazionale ricevuto da numerose premiazioni del settore ci ha dimostrato che questo meccanismo � positivo�. Per quanto riguarda l�impatto sul territorio, �il maggiore impatto secondo noi � di aver aiutato a costruire un altro modo di concepire la motion graphics e la brand identity. MUdesign � parte di un movimento che ha portato un nuovo modo di fare branding televisivo e motion graphic in Italia. Si tratta d�intendere profondamente il bisogno comunicativo di ogni canale e versarlo in una proposta stilistica propria, attuale e di livello internazionale�. Il futuro sembra essere segnato da una voglia di cambiamento: �per quanto riguarda il design e la motion graphics, Roma si sta cominciando a muovere, e tanto! Negli ultimi anni ho visto moltissimi mutamenti, anche se certamente non possiamo ancora parlare di una capitale della �sperimentazione�. Probabilmente ci sarebbe bisogno di rischiare di pi�. Il fermento, per�, decisamente, si sente. Ci� che differenzia maggiormente Roma da citt� come Barcellona o Berlino � proprio la condivisione degli spazi di lavoro e sperimentazione. Nelle altre citt� europee la regola � condividere lo spazio di lavoro con altri professionisti, non necessariamente operanti nello stesso settore, per aumentare, attraverso la condivisione, gli stimoli e la crescita. Crediamo che questa sia una strada da seguire�.
www.mudesign.info

Lascia un commento