Master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema e la televisione).

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico ha istituito per l’anno accademico 2017/2018 il Master di primo livello in Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema e la televisione).
Il Master avrà inizio il 24 novembre 2017 per una durata complessiva di 1.500 ore, che comprendono la didattica in aula con autori e maestri del teatro, del cinema e della televisione italiana in qualità di docenti, la partecipazione a seminari di approfondimento, lo studio individuale e i tirocini di orientamento e formazione. La frequenza è obbligatoria.
Saranno ammessi alla frequenza del master, mediante selezione a numero chiuso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma delle Istituzioni afferenti all’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) legalmente riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
  • laurea di primo livello o di vecchio ordinamento di atenei legalmente riconosciuti dal MIUR.

Potranno accedere al master i cittadini stranieri, in possesso di regolare permesso di soggiorno e di un adeguato titolo di studio riconosciuto in Italia (non inferiore alla laurea di primo livello) che avranno dimostrato un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale.
La laurea specialistica è un ulteriore requisito di cui si terrà conto in sede di valutazione del candidato.
Gli argomenti del corso sono: Elementi di storia del teatro, Elementi di storia del cinema e della televisione, Analisi della drammaturgia, Analisi della sceneggiatura, Regia teatrale, Regia cinematografica, Regia televisiva, Narratologia, Drammaturgia, Sceneggiatura cinematografica, Sceneggiatura seriale, Sceneggiatura per la pubblicità e per il fumetto, Progettazione di un format televisivo e multimediale, Drammaturgia radiofonica, Scrittura per il teatro, Scrittura per il cinema, Scrittura per la televisione, Scrittura per la radio, Linguaggio pubblicitario e del fumetto.
La fase finale del corso potrà prevedere una o più realizzazione di saggi nei vari settori disciplinari, in sinergia con i corsi curriculari dell´Istituzione e eventuali partner produttivi. Momento determinante all´interno del corso sarà quello del tirocinio, con la possibilità per ogni allievo di entrare in contatto professionalmente con il mondo del teatro, del cinema o della televisione.

Titolo di studio
Diploma Accademico di Master di Primo Livello in Drammaturgia e Sceneggiatura rilasciato dall’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d‟Amico di Roma, con conseguente riconoscimento di 60 cfa.

Selezione
Il numero massimo di partecipanti è pari a 25. Il master sarà attivato con un minimo di 16 iscritti. La selezione prevede l’analisi del CV, del testo presentato e un colloquio attitudinale e motivazionale. Possibili ulteriori prove.

Costi

  • La quota di iscrizione al master che gli allievi ammessi dovranno versare al termine delle selezioni è pari a 3.500 euro (rateizzabili).
  • I candidati ammessi dovranno versare inoltre le seguenti tasse:
    Tassa annua per l’iscrizione e tassa di frequenza di 72,67 euro.
    Tassa di immatricolazione di 30,26 euro.

Borse di studio
Il corso prevede l´assegnazione di 6 Borse di Studio dell’Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio d’Amico:

  • 1 borsa di studio a copertura totale della quota di iscrizione al master, del valore di 3.500 euro;
  • 1 borsa di studio del valore di 2.000 euro duemila;
  • 1 borsa di studio del valore di 1.000 euro;
  • 2 borse di studio del valore di 500 euro ciascuna.

Il corso prevede anche l’assegnazione di ulteriori 3 borse di studio SIAE – Sezione Cinema per le migliori tesi di scrittura cinematografica (cortometraggi, lungometraggi, documentari ecc.) a copertura totale della quota di iscrizione al master del valore di 3.500 euro
Le borse saranno erogate a rimborso della quota versata all’atto dell’iscrizione, dopo la discussione di tesi di diploma e dopo il conseguimento del titolo di studio, con criterio meritocratico.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande d’iscrizione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 23 ottobre 2017.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sul sito Accademiasilviodamico.it e sul sito dedicato Mastersceneggiatura.it.

Per saperne di più sull’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e sulle altre istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA