Les Chats Musiciens – serata benefit per la Festa Nazionale del Gatto

Music Theatre International e I Gatti della Piramide – Associazione Arca Onlus, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano di Roma Capitale e in collaborazione con Bibliothè Bhaktivedanta

presentano

Les Chats Musiciens

serata benefit tra musica e letteratura in favore della Colonia Felina della Piramide. in occasione della Festa Nazionale del Gatto 2012. venerdì 17 febbraio 2012, ore 19:00 – Bibliothè Bhaktivedanta, via Celsa 4/5, 00186 Roma

Noi non siamo superstiziosi! Anzi crediamo che non sia un caso che la Festa Nazionale del Gatto quest’anno cada proprio di venerdì. Quindi ne approfittiamo per sfidare la sorte ed invitare tutti a condividere con noi questo appuntamento, tra arte, musica, letteratura e solidarietà.

Sono passati più di 9500 anni da quando i gatti hanno assunto il ruolo di compagni dell’uomo. Da quando hanno quindi scelto di diventare domestici, si sono lasciati alle spalle una ricca storia.

Nonostante il lungo cammino percorso insieme all’uomo, sono ancora tanti i misteri che velano il rapporto tra esseri umani e felini domestici, che non finiscono mai di sorprenderci, ammaliarci e soprattutto di farceli amare.

Artisti figurativi, letterati, poeti e musicisti, in ogni angolo della terra, hanno dedicato ritratti, poesie, racconti e melodie a questi animali, che ancora oggi arricchiscono la nostra vita con la loro discreta e magnetica presenza.

Questa serata quindi, tra musica e letteratura, vuole essere un omaggio a tutti i gatti, sperando che chi ancora non li ama, possa imparare a farlo.

Il progetto artistico si propone prima di tutto come un evento benefit, che si lega a uno scopo solidale, nel voler sensibilizzare il pubblico verso gli animali abbandonati e sostenere così l’associazione animalista di volontariato Arca Onlus, da vari decenni responsabile della colonia felina della Piramide di Roma.

La serata si articolerà con l’esecuzione di una selezione di brani musicali, tratti del repertorio internazionale classico e popolare, dedicati espressamente all’amico gatto, eseguiti a due voci con accompagnamento di pianoforte e intercalati da brani poetici e letterari, o da cronache di vita quotidiana, brevi storie curiose di gatti insoliti, a ricostruire una immagine il più possibile ricca del variegato mondo dei gatti.

Si ringraziano per la partecipazione artistica: Annalisa Biancofiore, Paola Sarcina (cantanti), Barbara Amici ,Francesca Baldini, Davide Milita (voci recitanti), Antonio Sorgi, Paolo Tagliapietra (al pianoforte), Mario Sonnessa (video proiezioni).

N.B. Evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (sarà gradita un’offerta). Tra quanti parteciperanno all’evento, saranno selezionati alcuni omaggi messi a disposizione dagli organizzatori e dai partner/sponsor della serata e si ringrazia in particolare Il Gatto con gli Stivani.

Per quanti vorranno trattenersi a cena dopo lo spettacolo, la Bibliothè offre un menù speciale nel proprio ristorante vegetariano, al prezzo di 15 euro. È consigliata la prenotazione. Info: info@mthi.it –  www.mthi.it

Lascia un commento