“Lakruna” per dar forma alle idee …

 

“Lakruna” è la sartoria solidale ed impresa sociale che ha preso forma a Roma già da qualche anno, nel 2011 nel quartiere del Preneste, in Via Erasmo Gattamelata, 58/60.
La nuova impresa permette di inserire fin dall’inizio un gruppo di donne del centro diurno del presidio di salute mentale al servizio del distretto di zona. Le attività consistono nella pratica costante del taglio e cucito consolidate con lo svolgimento della terapia: quindi sono state acquisite così le capacità lavorative necessarie per intraprendere una vera e propria attività professionale e speciale.
Nel 2015 Lakruna ha sviluppato il progetto d’impresa socialmente utile in grado di autofinanziarsi, cominciando con l’abbigliamento per le persone con disabilità, e ottiene il primo premio Fashion & Design Open Lab, promosso dalla Regione e BIC Lazio.
Nell’attività d’impresa, che prevede il laboratorio e piccolo negozio annesso, lavorano 9 persone: un direttore, l’addetta amministrativa e una responsabile per le cinque modiste. La qualificata attività di produzione consiste nelle riparazioni sartoriali, molto richieste se si considera il crescente rapporto domanda-offerta, e si integra con la lavorazione – fino a 50 pezzi – delle camicie: richiestissime.
Gran parte del lavoro consiste nella realizzazione di collezioni “in conto terzi” soprattutto per la linea moda yayomadeinitaly.com  in vendita anche on line e nello store di Lakruna.
I particolari prodotti che valorizzano l’attività creativa della sartoria sono i libri tattili in stoffa per la Federazione Italiana pro-ciechi e le pettorine da indossare per gli eventi di Greenpeace.
Si segnalano, infine, i corsi settimanali in sede di “Cucire facile” e le idee per i progetti di video illustrativi sulle attività svolte e disponibili per la rete associativa di Binario 95 / altr@moda, che promuove in forma unica l’inserimento delle persone in difficoltà – anche straniere – nell’impresa innovativa della sartoria condivisa.

Per le informazioni aggiornate sulle iniziative di Lakruna, consultare il sito www.lakruna.it , scrivere per e-mail: info@lakruna.it … e cercare la pagina facebook Sartoria Lakruna

Condividi!

I commenti sono chiusi.