La semina e il capitale: Bizplace come crescere una startup

 

Chi semina raccoglie … soprattutto nel mondo delle prossime imprese.  Così, la Bizplace (www.bizplace.it) è la prima start up innovativa che nel 2016 decide di ripartire dopo un serio fallimento e diventa oggi un’affermata società di consulenza in grado di assistere nuove e giovani startup innovative, spesso in difficoltà e alla continua ricerca di risorse per mantenersi in vita.

Ecco dunque l’idea della Bizplace per iniziare le sue attività: voler costituire una piattaforma on line per i professionisti interessati ad unire le diverse competenze richieste per i possibili progetti d’impresa: vendors di tecnologie e programmatori, analisti dei dati ed esperti di comunicazione, marketers ecc.

Dal 2016, nel giro di un anno, la prima piattaforma di Bizplace può contare fino a 1500 iscritti.

Viste le difficoltà per rifondere i costi iniziali e in vista dei possibili rientri, l’azienda decide di attirare buoni investitori creando un’apposita rete nel proprio sito e i primi business angel arrivano sulla piattaforma …

Tuttavia occorre mantenere elevato l’interesse per i progetti più credibili. Così nel 2017 si mette a punto l’attuale piattaforma per Bizplace, che offre esclusivamente servizi di consulenza offline per le startup e gli investitori.

Se si consulta il sito, si legge che: ”dalla validazione dell’idea di business, al lancio sul mercato e la raccolta delle prime metriche, fino alla presentazione agli investitori: i business analyst di BizPlace seguono le startup per un periodo di 2-4 mesi, strutturandole per la presentazione del loro progetto ai fondi di investimento”.

Si legge, nel dettaglio, che c’è un’ampia scelta di idee d’impresa da selezionare e seguire, prima di poter affinare i sicuri piani imprenditoriali.

Oggi la Bizplace segna all’attivo circa 300 startup ed un network di 400 investitori, tra società per investimenti, associazioni di angel, incubatori, acceleratori e ricerca possibili nuove piattaforme per l’ulteriore raccolta di fonti per finanziamenti…

Info su www.bizplace.it