James Dyson Award 2017

James Dyson Award (JDA), promosso dalla Fondazione James Dyson, organizzazione benefica a supporto dei giovani nel campo della progettazione ingegneristica, è un premio internazionale di design che ha lo scopo di incoraggiare e ispirare le nuove generazioni di design engineer.
Il concorso invita giovani ingegneri, product designer, designer industriali e studenti universitari in tali discipline a progettare in modo sostenibile e sviluppare un prodotto o un’idea (bozze e versioni definitive di prototipi). I prodotti dovranno avere uno scopo significativo e pratico e saranno orientati alla commercializzazione.
 
 
I partecipanti devono essere magiorenni, studenti di un corso di laurea triennale o specialistica in ambito ingegneristico, di design o discipline affini da almeno un semestre presso un istituto universitario in uno dei paesi partecipanti al JDA (Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Taiwan, Gran Bretagna e Stati Uniti) o devono aver terminato gli studi da non più di 4 anni.
In caso di candidature di gruppo, almeno un membro del gruppo deve soddisfare tutti i requisiti di partecipazione al concorso. Tutti gli altri componenti del team devono essere studenti universitari (o aver conseguito la laurea da non più di 4 anni) presso un istituto universitario di uno dei paesi aderenti al JDA anche in discipline non ingegneristiche o progettistiche.
 
Selezioni
 
Fase 1 – Una giuria composta da giudici locali selezionerà i primi 5 progetti in ogni Paese, un solo vincitore nazionale e un massimo di altri 4 concorrenti extra per Paese, che accederanno direttamente al successivo livello di selezione.
Fase 2 – I 110 partecipanti scelti dai giudici locali verranno sottoposti al giudizio degli ingegneri Dyson: i primi 20 concorrenti selezionati accederanno alla fase finale (non sarà necessario essere stati selezionati da ogni Paese in gara).
Fase 3 – La Top 20 arriva al round finale. James Dyson valuta ogni progetto e sceglie i suoi preferiti, che poi sono vagliati dal Team IP di Dyson per verificare se i progetti infrangono in qualche modo la proprietà intellettuale di parti terze. James, alla fine, seleziona il vincitore internazionale.
Premi
 
Il vincitore internazionale del JDA (o il gruppo vincitore) riceverà:
30.000 sterline al singolo partecipante o team.
5.000 sterline per la facoltà universitaria dove il vincitore studia o ha studiato.
Attestato del James Dyson Award
I secondi classificati internazionali del JDA (al max. 2) riceveranno:
5.000 sterline al singolo partecipante o team.
Attestato del James Dyson Award
Il vincitore nazionale di ogni paese partecipante riceverà:
2.000 sterline al singolo partecipante o team.
Attestato del James Dyson Award.
I finalisti nazionali (al max. 4) per ogni paese partecipante riceveranno:
Attestato del James Dyson Award.
Scadenze e modalità di partecipazione
Sarà possibile presentare la propria candidatura e il proprio progetto sul sito del concorso fino al 20 luglio 2017. I partecipanti dovranno presentare i loro prototipi caricandoli sul sito del JDA insieme a una descrizione del processo di progettazione e della loro ispirazione.
 
Ulteriori informazioni, Regolamento e form online sul sito Jamesdysonaward.org.
 
Informazioni
Sito web: https://jamesdysonaward.org/it/
copyright: www.informagiovaniroma.it
 
 

Lascia un commento