INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2012-13 Omaggio a Federico Fellini

Quest’anno RUFA dedica l’inaugurazione del nuovo anno accademico alla Sezione Cinema, che nel corso di questi ultimi anni si è contraddistinta per la particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi. Sono numerosi infatti gli studenti che hanno diretto la regia di film, realizzato corti e prodotti audiovisivi, partecipando come finalisti a importanti Premi e Concorsi nazionali.

Il fil rouge della giornata sarà l’omaggio al grande regista e sceneggiatore Federico Fellini – di cui ricorre il 20° anniversario della morte (ma anche il 60° della realizzazione dei Vitelloni, il 50° di Otto e Mezzo, il 40° di Amarcord, il 30° di E la nave va) – che Rome University of Fine Arts celebrerà attraverso video screening, installazioni, laboratori, slide show degli studenti, rievocativi dello stile onirico e visionario dello stesso Fellini.

Lo Special guest sarà Daniele Ciprìregista, sceneggiatore e direttore della fotografia – che ha il merito di aver portato in Italia un modello alto di televisione insieme al collega Franco Maresco. In Cinico TV – caratterizzato da una visione e da un umorismo tragicomici che hanno incontrato fin da subito l’amore di un pubblico, vasto, curioso e intelligente – “i personaggi iperrealisti e la dimensione metafisica, metafora dei mali dell’uomo”, ricordano fortemente le atmosfere dei film di Fellini. La collaborazione con noti programmi, quali Blob e Avanzi, è stata inoltre significativa per trasmettere un’idea autentica di televisione, ma soprattutto una comicità a tratti dolorosa che fa pensare ancora una volta alle opere del Maestro riminese.

In occasione dell’inaugurazione Ciprì parlerà del proprio lavoro e della propria poetica, presentando anche un’opera eccellente del cinema contemporaneo E’ stato il figlio – Festival del Cinema di Venezia 2012 – che ha diretto da regista, e il film di Claudio Giovannesi, Alì ha gli occhi azzurri, di cui è stato direttore della fotografia.

L’opening – che si terrà il 26 gennaio alle ore 11:00 presso le sedi RUFA – sarà articolato in diversi momenti: saluto del Direttore e Conferenza dell’ospite d’onore cui interverranno il Prof. Vito Zagarrio e il Prof Gianfranco Angelucci (Aula Magna – via Taro), Taglio del nastro (Sede centrale – via Benaco), Esposizione lavori studenti, Brunch finale (nelle tre sedi di Via Taro, via Benaco, Via Lariana).

RUFA, Rome University of Fine Arts, è un Centro didattico multidisciplinare e internazionale – ufficialmente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -, che offre percorsi formativi validi ed innovativi nel campo dell’Arte, del Cinema, del Design e della Comunicazione. RUFA collabora con noti professionisti e prestigiose aziende del settore, garantendo ai suoi studenti una preparazione teorica e un orientamento metodologico-operativo sempre aggiornati, con uno sguardo attento al mondo del lavoro e al mercato. Oltre ai molteplici corsi di I livello, RUFA organizza Bienni e Master che rispondano al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione di alto livello e una prospettiva professionale forte e concreta.

OPENING: 26 gennaio 2013 h 11

VENUE:  RUFA – Rome University of Fine Arts, via Benaco 2, via Taro 14, via Lariana 8

SPECIAL GUEST: DANIELE CIPRI’

SECOND GUESTS: Gianfranco Angelucci, Vito Zagarrio