FRANCESCO TADDEUCCI

Copywriter, direttore creativo, dj e blogger, sogna di cambiare il modo di comunicare la politica

Francesco Taddeucci il copywriter pi premiato in Italia con tredici ori e cinque argenti allArt Directors Club Italiano, e svariati riconoscimenti a Cannes. La sua creativit la mette nellideare e realizzare campagne pubblicitarie su tutti i mezzi, dalla stampa alla televisione, dal web alle affissioni e alla radio. Nel 1995 Direttore Creativo dellagenzia Saatchi&Saatchi con cui firma campagne per Enel, British Airways, Alitalia, Honda, Renault, Adidas e molte altre. Tra il 2008 e il 2009 conduce alcuni spazi a Radio2 Rai. Inoltre, a fianco di nomi noti come Augias, Camilleri e Lucarelli, Francesco stato docente di scrittura creativa alla Writing School dellUniversit Luiss e alla Libera Universit Maria Ss. Assunta di Roma. Il lavoro di Francesco Taddeucci produrre idee per la pubblicit: un lavoro che sulla carta non andrebbe fatto in ufficio, ma in realt molto pi articolato di quanto si pensi. Un pubblicitario non un artista. Deve tenere conto della marca, del pubblico, deve sognare ma restando con i piedi per terra, deve partecipare a riunioni, decidere strategie, assistere a ricerche di mercato, tenere i rapporti con i clienti, essere un bravo presentatore. E molto pi di tutto questo. Tutto basato su idee originali, che devono fare i conti con i gusti mutevoli del pubblico, perch ci che sembra bello e creativo oggi, potrebbe non esserlo pi domani. Allo stesso tempo, per, bisognerebbe salvaguardare unetica. Cerco di svilupparne una accettabile, lontana dai clichs della pubblicit pericolosamente vicina a modelli inesistenti, o aspirazionali. Bisogna essere le persone pi curiose del mondo, avere occhi grandi e antenne lunghe. Non so se sono un grande creativo. Di certo sono un grandissimo curioso. Voglio offrire idee che facciano riflettere e che migliorino il senso civico. Non mi piace vendere sogni irrealizzabili, o peggio ancora finti. La realt con cui Francesco vorrebbe confrontarsi ora quella della comunicazione politica: Le campagne elettorali italiane sono quanto di pi arretrato, prudente e inefficace che si sia mai visto al mondo. Tutti non fanno altro che vendere promesse in modo non credibile. Sprecano denaro e sporcano i muri. Ecco, mi piacerebbe collaborare a un cambiamento in questo senso.
http://teddisbanded.blogspot.com

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