FotoLeggendo, ottava edizione 2012

Dal 26 settembre si apre nella Capitale l’ottava edizione di FotoLeggendo, manifestazione organizzata e prodotta da Officine Fotografiche.

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza ai Beni Culturali e dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria. Inserita nel circuito nazionale Portfolio Italia – Gran Premio Epson – organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, FotoLeggendo è gemellata con il festival Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier.
L’ottava edizione porta con sé diverse novità.

Si parte dalla direzione artistica affidata a Tiziana Faraoni, responsabile photoeditor de L’Espresso, affiancata da un comitato scientifico composto da Emilio D’Itri, Officine Fotografiche, Marco Pinna, National Geographic Italia, Alberto Placidoli, FIAF, Marina Rivera, Officine Fotografiche, e Maurizio Valdarnini, ISFCI.

Creatività e colore invece caratterizzano il progetto grafico di Daniele Zendroni che ha ideato una figura astratta ispirata alle macchie d’inchiostro di Hermann Rorschach dove, lasciando spazio all’immaginazione, si combinano creatività e humour.

In programma, oltre ad un ricco cartellone di mostre, incontri e letture del portfolio, fa il suo ingresso la speciale sezione dedicata alla visione di Inmotion, video reportage e documentari d’autore, a cura di Emiliano Mancuso in collaborazione con Luca Ferrari.

Spazio poi a un progetto ideato da Emilio D’Itri e Tiziana Faraoni che in linea con lo spirito di FotoLeggendo – far emergere i nuovi talenti – hanno selezionato, all’interno Officine Fotografiche, diciassette autori affiancando loro dei curatori per costruire un percorso coordinato fatto di fotografie e installazioni. Per il terzo anno consecutivo, la programmazione vedrà coinvolti diversi spazi, Museo di Roma in Trastevere, 10b Photography, Officine Fotografiche, Label201, ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, s.t. foto libreria galleria, AngeloMaiAltrove, b>gallery, WSP Photography. Polo principale in cui si condensa lo spirito della Manifestazione è l’ISA – Istituto Superiore Anticendi, contenitore per le letture del portfolio, di quattordici mostre – tra le quali i due lavori selezionati per il Premio G. Tabò – installazioni, proiezioni di video e documentari, incontri e conferenze. www.fotoleggendo.it

La conferenza stampa si terrà martedì 25 settembre, ore 12.00 alle Officine Fotografiche.

Interverranno

Carla Di Veroli, Assessora alle Politiche Culturali e della Memoria del Municipio Roma XI

Emilio D’Itri, Presidente Officine Fotografiche

Tiziana Faraoni, direttore artistico FotoLeggendo 2012

Emiliano Mancuso, Curatore sezione video e documentari

Gianni Berengo Gardin, fotografo rappresentato da Contrasto

Alessandra Mauro, direttore editoriale Contrasto

Massimo Berruti, fotografo agence VU