Cosmopolis 2G Film Awards

 

Contest di cinema e video rivolto a giovani filmmaker, autori, artisti e musicisti di seconda generazione che vivono in Italia

Cosmopolis 2G Film Awards è un contest di cinema e video rivolto a giovani filmmaker, autori, artisti e musicisti di seconda generazione che vivono in Italia. Il progetto è ideato e promosso dall’associazione culturale Detour di Roma e sostenuto da SIAE e Mibact nell’ambito del bando Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, in collaborazione con Biblioteche di Roma.
Il contest è riservato ad artisti appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate residenti sul territorio italiano che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto il 35esimo anno di età. 

Cosmopolis 2G Film Awards 2017 si articola in due sezioni competitive:

  • categoria competitiva per film a soggetto, documentari e progetti sperimentali scritti e/o diretti e/o interpretati e/o realizzati da giovani di seconda generazione. Sono ammessi film di durata superiore ai 30 minuti, realizzati nei formati più comuni di qualunque genere,: film a soggetto, documentari, animazione, reportage, sperimentale, episodi di serie tv e web serie, ecc.
  • categoria competitiva per cortometraggi di ogni genere – narrativi, documentari, d’animazione, sperimentali, videoclip e videopoesia, video d’arte, ecc. – scritti e/o diretti e/o interpretati e/o realizzati da giovani di seconda generazione.

Nella selezione verranno privilegiate opere ispirate al confronto con l’Altro e con “il diverso” nel contesto delle nuove culture globali e che esprimano con talento inventivo e linguaggio innovativo la loro esperienza di confronto con l’Altro in rapporto dialettico con la propria identità e comunità di appartenenza.

Premi
I film vincitori di ciascuna categoria saranno presentati e proiettati al pubblico alla presenza degli autori e del Comitato Selezionatore in una serata evento che si svolgerà in una sala pubblica del Comune di Roma nel mese di dicembre 2017. Altre proiezioni dei titoli vincitori si terranno in alcune sedi del circuito delle Biblioteche di Roma. 
I vincitori saranno così premiati:

  • categoria lungometraggi e mediometraggi (>30min): Miglior Film CFA Awards 2017 di 500 euro + medaglia, con la possibilità di organizzare una o più proiezioni nella programmazione del Cinema Detour 2018;
  • categoria cortometraggi: Miglior Corto CFC Awards 2017 di 250€ + medaglia, con possibilità di inserimento nella programmazione del Cinema Detour 2018.

L’iscrizione e l’invio del materiale possono essere effttuati online sui siti dedicati entro il 13 ottobre 2017.

Bando e maggiori informazioni su Cinedetour.it.

Lascia un commento