Compagnia delle Lettere

L’impresa Compagnia delle Lettere Srl è una casa editrice che  nasce con la vocazione per la Letteratura della Migrazione. Nel loro catalogo trovano  spazio le opere di scrittori migranti, autori stranieri che hanno scelto la lingua italiana per esprimersi. Con i loro lavori letterari, questi autori, creano di fatto una nuova letteratura italiana, apportano nuova linfa alla nostra lingua madre e creolizzano l’italiano, lingua di Dante ed ora, delle nuove generazioni che abitano il nostro paese. Il loro progetto vanta – secondo critici e  giornalisti che ne conoscono la natura e il profilo – un alto valore letterario. La letteratura migrante è da anni un insegnamento universitario e sempre più spesso scrittori migranti vincono premi letterari nazionali, inaugurando finalmente nel nostro Paese una tradizione di italo fonia. Inoltre, il progetto ha una ricaduta sociale: attraverso le edizioni la letteratura italiana si mondializza, si apre ai racconti dei molti mondi che abitano in Italia, ma soprattutto valorizza gli immigrati che sono non solo forza lavoro ma anche ricchezza culturale.
Uno degli aspetti più innovativi del lavoro è l’editing ovvero la cura del testo inteso come relazione tra scrittore ed editor. In questa relazione prende vita e spazio la transculturazione: il lavoro fatto sul testo è un transito transculturale, il cui obiettivo non è limare ed appiattire, ma valorizzare le differenze, le lingue e le grammatiche che in questo italiano meticccio convivono e stratificano.

Con il contributo ricevuto è stata portata avanti una forte campagna promozionale attraverso:

  • stampa di locandine per promozioni autori;
  • progettazione e realizzazione, con l’aiuto di un garfico professioniasta, di un catalogo che contiene le copertine dei libri, divisi per collana, con tutte le specifiche tecniche ed una scheda contenuto;
  • realizzazione di  un booktrailer, un breve spot video del libro che, caricato su youtube, è condivisibile da tutto attraverso i social network;
  • realizzazione di una mostra fotografica;
  • traduzione in lingua inglese del loro sito web per favorire la promozione all’estero ed incentivare l’acquisto di diritti di traduzione da parte di case editrici.

www.compagniadellelettere.it

Condividi!

Lascia un commento