CARNEVALE ROMANO

La quarta edizione dell’evento animato da più appuntamenti

Anche per quest’anno l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro storico di Roma Capitale, con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Monte dei Paschi di Siena), promuove la nuova edizione del Carnevale Romano che si svolgerà dall’11 al 21 Febbraio.

Giunto alla sua quarta edizione, è ormai considerato il maggiore evento equestre d’Europa per il numero di spettatori che ogni anno richiama. Dedicato alla tradizione carnevalesca rinascimentale, prenderà avvio l’11 febbraio con la Grande Sfilata d’Apertura in Via del Corso coordinata da Alessandro Salari per l’Accademia del Teatro Equestre, cui prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri, gruppi storici.

Il tema dell’edizione 2012 si ispira ai viaggi e alle grandi scoperte, con il sapiente utilizzo dei costumi del Teatro dell’Opera di Roma scelti da Anna Biagiotti. Partecipano anche la fanfara a cavallo dell’VIII Reggimento dei Lancieri di Montebello, il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo e il Corpo Forestale dello Stato, oltre a rappresentanze buttere del Lazio.

Tra le numerose iniziative, da segnalare lo spettacolo “Gli Innamorati Immaginari” che avrà luogo dal 12 al 21 febbraio in Pazza Navona, ideato e diretto da Leonardo Petrillo, frutto di un laboratorio teatrale di alta formazione che ha selezionato – tra oltre 500 giovani under 35 provenienti da tutta Italia – un gruppo di eccellenza di 16 attori e, presso il Museo di Roma Palazzo Braschi l’evento Musica in Maschera, un ciclo di cinque concerti in costume in omaggio al Carnevale, in un percorso musicale che va dal Barocco al Romanticismo, a cura dell’Associazione “Musica in Maschera”.

Anche quest’anno sede principale della manifestazione è il villaggio allestito a Piazza del Popolo dove, grazie alla collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma che fornirà tutti i costumi per gli eventi del Carnevale, sarà realizzato un allestimento scenico ideato dal maestro scenografo Arch. Maurizio Varamo.

Per il programma completo delle iniziative, visitare il sito www.zetema.it

Lascia un commento