Voci in comune per l’amministrazione condivisa

LABSUS l’acronimo del Laboratorio per la sussidiarietà è un’associazione culturale fondata nel 2005 da alcuni soggetti appartenenti al mondo del volontariato e della società civile, con lo scopo di promuovere l’attuazione del principio di sussidiarietà, sancito dalla nostra Costituzione all’art. 118, ultimo comma.

Labsus ha creato un Glossario dell’amministrazione condivisa con il nome di Voci in comune, con 34 fra i termini più usati per parlare dell’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Voci perché sono termini, lemmi, parole, ma anche perché danno suono a concetti astratti ma fondamentali per rendere agibile e praticabile una nuova idea di cittadinanza. Un’idea che è essenziale rivalutare per migliorare la qualità della vita in comune.

Amministrazione condivisa, attività di cura, confronto creativo sono alcune delle voci attraverso cui il cittadino prende parte attiva alla gestione dei beni pubblici.

Il Glossario verrà poi aggiornato in futuro perché stare al passo con i tempi, star dietro le novità, normative e sociali, significa consentire a chi opera in questo campo di avere sempre strumenti utili in grado di accompagnare un difficile ed entusiasmante impegno, anche perché i temi di cui ci occupiamo sono sempre più al centro del dibattito politico.

Il glossario si può scaricare gratuitamente dal link https://www.labsus.org/wp-content/uploads/2019/03/Voci-in-comune.pdf

Maggiori info su www.labsus.org