12° Master in Yacht Design

Il Master in Yacht Design dell’Istituto Quasar Design University Roma è un percorso post lauream di alta formazione tra i più avanzati in Italia per imparare a progettare un’imbarcazione: dal tavolo di disegno alla produzione industriale.

A dimostrazione dell’alta qualità didattica del Master, gli studenti dell’Istituto Quasar Andrea Morandini e Mariella Cipollina hanno riscosso un notevole successo nella gara per tesi di laurea e master Diporthesis, organizzata da As.Pro.Na.Di., l’associazione dei progettisti nautica da diporto. I loro progetti di imbarcazione “Sea View 60” e “Idra 60”, infatti, si sono piazzati sul podio della categoria imbarcazioni a motore.

Il premio ha suscitato l’interesse della stampa di settore (Nautech, Nautica, Fare Vela, Solo Vela, Open&Fly, Yacht&Sail) e una grande partecipazione a livello internazionale (33 partecipanti di 8 nazioni, 6 università e 4 istituti di formazione).

E’ stato assegnato da una prestigiosa giuria, composta da professionisti di alto livello che hanno fatto e fanno la storia della nautica italiana: il Presidente dott. Luca Bassani Antivari, Sergio Abrami, Arch. Attilio Albeggiani, Arch. Giorgio Barilani, Ing. Giovanni Ceccarelli, Ing. Lorenzo Giovannozzi, Arch. Franco Gnessi (coordinatore del Master in Yacht Design dell’Istituto Quasar), Prof. Arch. Andrea Vallicelli, Prof. Arch. Giovanni Zuccon.

In particolare, la giuria ha voluto premiare la concretezza dei lavori esaminati: non solo innovazione, ma anche fattibilità e rispetto per l’ambiente, che sono elementi cardine del Master in Yacht Design dell’Istituto Quasar.

L’offerta formativa, infatti, è stata radicalmente rivista sulla base delle reali necessità del mercato futuro: non solo design innovativo di scafi e propulsione alternativa, ma anche contenuti e strumenti tecnologici realmente efficaci rispetto agli obiettivi ed esigenze industriali, per offrire una valida opportunità professionale nel campo della progettazione nautica.

IL 12° MASTER IN YACHT DESIGN DELL’ISTITUTO QUASAR
La dodicesima edizione del Master in Yacht Design dell’Istituto Quasar, patrocinato da As.Pro.Na.Di (Associazione Progettisti Nautica da Diporto) e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, inizierà mercoledì 6 aprile 2011.

Tenuto dallo staff tecnico dello studio Dynaship Yacht Design dell’Arch. Franco Gnessi, il Master è rivolto a laureati e laureandi in Architettura, Ingegneria civile, Architetti junior e Designer, ai professionisti del settore e a tutti quei progettisti che abbiano una valida conoscenza della materia sulla cui base incrementare le competenze sia come strumento del proprio lavoro che come ambito di ricerca. Permette ai corsisti di entrare in contatto con il mondo della produzione industriale delle imbarcazioni, passando attraverso la tutela dell’idea progettuale e del patrimonio ambientale e dei mari.

Tutti i corsisti saranno iscritti all’As.Pro.Na.Di e nel Master è inclusa la licenza Rhinoceros student. Sono previste borse di studio per neolaureati.

I progetti migliori e meritevoli verranno pubblicati sulle riviste di settore interessate, tra cui Nautica e NauTech.

Info e Iscrizioni: 06.8557078 – www.istitutoquasar.com – info@istitutoquasar.com

Lascia un commento