Maria Alicata – Ilaria Gianni

Curatrici sezione Arte della terza edizione del volume RomaCreativa

Maria Alicata è storico dell’arte contemporanea. Fino al 2010 responsabile del programma arte e architettura e urbanistica della Fondazione Adriano Olivetti, per cui ha seguito il programma “Nuovi committenti”. Ha curato e collaborato alla realizzazione e produzione di mostre, progetti site specific e ha contribuito e curato cataloghi e pubblicazioni. È tra i fondatori di 1:1 projects e, dal 2008, docente al Master in “Arts & cultural skills for management”, presso la Luiss Business School di Roma.

Ilaria Gianni è curatrice e critica d’arte. Attualmente è co-direttore artistico della Nomas Foundation, Roma. Dal 2009 è Adjunct Assistant Professor of Art presso la John Cabot University, Rome e membro del collettivo Art at Work. Ha curato diverse mostre personali e collettive, coordinato conferenze per musei e contribuito con testi a vari cataloghi d’arte. Suoi scritti appaiono su riviste, quali Artforum, NERO, Circa, Arte e Critica, Flash Art.

Al momento Maria e Ilaria sono impegnate a curare la collettiva Re-generation, per fare il punto sull’evoluzione dello stato dell’arte contemporanea a Roma.

Lascia un commento