Intervista a Teresa Mancini

Un'agenzia di comunicazione, un sito dedicato, una professionista che crede nei giovani talenti: da tutto questo (e molto altro ancora) nasce il progetto GiovaniStilisti.

Come nasce il progetto Giovani Stilisti?
Nasce dall’esperienza diretta di Bycam.
Come Agenzia di Comunicazione abbiamo dato in diverse occasioni supporto a chi si affacciava nel mondo della moda e del design e desiderava comunicare la propria presenza in modo efficace. Ci siamo resi conto che questa era una situazione assolutamente comune a molti.
Così è nato il progetto Giovani Stilisti!

Quali strumenti/servizi mettete a disposizione dei giovani per farsi conoscere nel mondo della moda?
Giovani Stilisti non � dedicato solo a chi desidera entrare nel mondo della moda ma � anche a coloro che si occupano di design pi� in generale.
Riteniamo che l�immagine sia un fattore competitivo fondamentale, quindi la nostra offerta si concentra sulla visibilit� e la diffusione del marchio! Come? A partire dal Portale Giovani Stilisti� e, se � necessario, interveniamo nella creazione del logo fino al LookBook e al sito web, il tutto inserito in una strategia di marketing anche non convenzionale, che prevede la presenza sui social network, e per chi desidera avere anche una consulenza commerciale, allora noi gliela forniamo. Creiamo inoltre opportunit� per i nostri Giovani Stilisti, favorendo e valutando con attenzione le proposte che ci vengono sottoposte da soggetti terzi, come ad esempio Aziende che ricercano la collaborazione di designer per creare nuove collezioni, accordi di pubblicit�, partnership per la commercializzazione delle produzioni, sfilate di moda, etc.

Che caratteristiche deve avere un giovane stilista per entrare nel vostro network?
Occorre precisare che per noi �Giovane Stilista� � chiunque desideri �intraprendere� indipendentemente dall�et�; non � una questione anagrafica ma di intenzione concreta.
Prima di accettare l�iscrizione a Giovani Stilisti di un �creativo�, desideriamo conoscerlo, e se � a Roma, lo invitiamo ad incontrarci nel nostro Studio. Altrimenti approfondiamo comunque la sua conoscenza attraverso il curriculum, i lavori ed una approfondita chiacchierata conoscitiva. Per noi � importante avere la certezza che da parte del designer ci sia la volont� di �produrre� e di �crescere�, quindi deve essere stata realizzata almeno una collezione di abbigliamento, di accessori o di oggetti.

Nella provincia di Roma esiste una �classe creativa�? E, se s�, ha un profilo peculiare, una serie di caratteristiche che possiamo considerare uniche nel panorama romano?
Roma da secoli � stata bacino di incontri tra culture. Oggi aiutati dai nuovi media lo scambio si � arricchito di ulteriori spunti che provengono dal Mondo intero. L�importante per� � fare esperienza, ovvero c�� bisogno di confrontarsi praticamente con soggetti e culture diverse per crescere!
Roma e la sua provincia hanno bisogno di accogliere ci� che proviene da �fuori� e troppo spesso invece c�� chiusura e prevenzione. La classe creativa c��, ma � in cerca di supporti professionali competitivi, innovativi e solidi. Occorre far diventare le molteplici produzioni dei creativi qualcosa di pi� competitivo rispetto al mercato. Abbiamo a Roma ancora troppi neo artigiani improvvisati che hanno difficolt� ad affrontare un mercato reale pi� ampio, anche estero, dove anche l�organizzazione di una piccola attivit� � sicuramente pi� evoluta rispetto a quella italiana.

Infine, vuole tentare una definizione di creativit�?
Difficile! Posso dire che creativo � colui che mette in campo le sue conoscenze, competenze e passioni per dare corpo ad un �sogno� ma anche colui che sa cogliere l�opportunit� che scaturisce dal mettere insieme figure professionali che presidino il ciclo produttivo e diano forza al progetto. E questa, anche se pu� sembrar strano, � proprio la mission di Bycam!
Per chiudere, un pensiero di Henry David Thoreau �Se avete costruito castelli in aria, non lasciateli perdere; quello � il loro posto. Ora muniteli di fondamenta.�

Teresa Mancini, fotografa professionista iscritta all�Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual, diplomata sia allo IED dipartimento di Fotografia sia presso l�Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Rossellini. Dal 1998 regolamente iscritta a ruolo, si occupa anche di attivit� commerciale. Nel 2001 � cofondatrice dell�Agenzia di Comunicazione Bycam Srl, nella quale porta le sue competenze in campo fotografico e commerciale; da qui prende vita il progetto Giovani Stilisti, Portale dedicato ai designer emergenti.

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