Impresa per la cultura

Il DTC Lazio è un centro di aggregazione e integrazione di competenze tecnologiche applicabili alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico e culturale della regione Lazio.

Si riconnettono 12 reti di laboratori per gli 8 enti fondatori – 5 Università di Roma e Lazio e 3 grandi centri di ricerca – e si considerano le distinte competenze nel quadro d’insieme.

Obiettivo del Centro di Eccellenza del DTC Lazio è quindi la messa in opera di azioni strategiche sul piano della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico, tra loro strettamente integrati, al fine del potenziamento, rilancio ed internazionalizzazione del sistema imprenditoriale del Lazio che opera nel settore delle tecnologie per i beni e le attività culturali, mettendo a sistema risorse territoriali, competenze e know-how dei partner.

Il Centro di Eccellenza gestisce l’infrastruttura tecnologica per la ricerca nel settore dei Beni Culturali e rappresenta il punto di riferimento per enti pubblici (Soprintendenze) e privati (Fondazioni, associazioni o collezionisti) e per le imprese (artigianali e industriali) attive nei servizi.

I programmi della Regione Lazio prevedono molte iniziative per far conoscere l’attività del Centro DTC Lazio alle imprese.

L’iniziativa prevista per l’11 febbraio 2020 a Roma “DTC Lazio: dalla valorizzazione allo sviluppo” presso la sede di Lazio Innova in Via Marco Aurelio 26/a – Roma, vista la presenza di enti ed imprese, è l’occasione per discutere dei “Risultati e nuove opportunità per i Beni Culturali del Lazio”.

http://www.lazioinnova.it/news/dtc-lazio-dalla-valorizzazione-allo-sviluppo-risultati-e-nuove-opportunita-per-i-beni-culturali-del-lazio/

http://www.dtclazio.it