Il nostro progetto

Il sostegno alle imprese creative, la capacità di attrarre, far crescere e valorizzare i talenti rappresentano elementi chiave nella competizione globale tra le grandi aree urbane. In pochi anni il concetto di creatività è divenuto un pezzo essenziale della strategia di crescita economica delle principali città del mondo.

E’ un settore, quello della creatività, in cui la Provincia di Roma, attraverso il Dipartimento Innovazione e Impresa ha creduto ed investito già dal 2008 con il progetto RomaProvinciaCreativa.
Analisi economiche dimostrano che le “industrie creative” dell’area metropolitana romana sono linfa vitale per il sistema produttivo locale. Che moda, design, architettura, grafica, ICT sono settori che fanno l’identità del nostro territorio.

RomaProvinciaCreativa.it è una parte di questo progetto e ne racconta le storie. Storie della “classe creativa” romana, le idee, gli eventi, gli appuntamenti, le novità della creatività a Roma e nella sua area metropolitana.

RomaProvinciaCreativa:

Persone: per far emergere la classe creativa dell’area metropolitana, creare una comunità. Il volume RomaCreativa, la piattaforma RomaProvinciaCreativa.it testimoniano la ricchezza e il valore dei talenti della nostra area metropolitana.

Imprese: dal 2009 il Fondo per la Creatività ha contribuito alla nascita di nuove imprese e finanziato idee innovative nei settori creativi.

Luoghi: creare infrastrutture per la creatività, dove possano esprimersi le energie di chi fa e vive la creatività quotidianamente. Nascono il Palazzo della Creatività di viale Manzoni e lo spazio di co-working di via Monte delle Capre, al Trullo.

Le varie iniziative trovano un momento di sintesi nella Giornata della Creatività, che con cadenza annuale contiene analisi, dibattiti, premiazioni, presentazione del volume RomaCreativa, esposizioni da parte delle scuole della Creatività.

Guarda il video del making of del Volume RomaCreativa 2012!

Seguici anche su Facebook!

Casi di successo

La Biblioteca di RomaProvinciaCreativa

Be Sociable, Share!

I commenti sono chiusi.