Claudia Quaresima

Claudia Quaresima (in arte Dj Magenta) ha fatto della musica, fin da piccola, la sua ragione di vita. A tredici anni comincia a suonare il violino, per poi continuare con il basso elettrico. Mette su anche una band, ma si rende conto che la sua vera vocazione è quella di far divertire la gente con la sua musica preferita. Comincia così a esibirsi in feste e party privati nella sua città natale, Ascoli Piceno. Poi si trasferisce a Roma, dove, nel 2006, si laurea in Storia della Musica alla Sapienza, ma soprattutto inizia la sua carriera professionale che la porta a esibirsi in molti locali.
In poco tempo si esibisce a fianco di artisti del calibro di M.I.A., Modeselektor, Autoerotique, Mumdance, We Love, Kruder & Dorfmeister. Inoltre organizza eventi come il Sofresh!, il Boogie Snack, Out Of Order ed Elettronto. Sempre all’insegna di un sound fresco e allegro. “Il mio lavoro nasce semplicemente dalla mia più grande passione: la musica. Proprio da lì è venuta la voglia di condividere il mio amore con gli altri. Per questo durante un dj-set non preparo mai una scaletta musicale: cerco sempre di osservare le persone, la loro reazione, per capire se stanno entrando in sintonia con la mia musica. Mi lascio guidare molto dalle sensazioni che mi trasmettono“.
Per Dj Magenta la musica è, innanzitutto, una questione di comunicazione. Anche per questo conduce un programma radiofonico, “Magentopoli”, in diretta per due ore il venerdì su Deliradio. Qui, una selezione della sua musica preferita convive con i suggerimenti e i desideri degli ascoltatori. “Sarà pure una banalità, ma la musica è bella perchè è varia. Fin da piccola ho collezionato una quantità innumerevole di dischi: vinili, cd e addirittura vecchie musicassette. Conservo ancora tutte le magliette che ho comprato in giro per concerti o festival in tutto il mondo. Le indosso quasi sempre, e credo che anche questo influenzi fortemente la musica che faccio. Davvero internazionale, influenzata dai generi più diversi. Porto in giro un po’ di tutto: la Black, il Moombahton, il Jerk Juke, lo UK Funky senza tralasciare l’House o la Techno. Insomma non importa che musica sia, l’importante è che sia musica bella e di qualità“.

www.soundcloud.com/magenta-1
www.facebook.com/magentadj

Condividi!

Lascia un commento