21/10/2021 – #BeInclusive EU Sport Awards

Indetti per Avviso di Erasmus+ i premi di migliori progetti realizzati da Enti sportivi per includere le persone nelle attività richieste.

Nell’ambito del programma Erasmus+ è aperto il bando per presentare candidature per i #BeInclusive EU Sport Awards.

Il contest si rivolge a qualsiasi organizzazione o autorità pubblica che abbia realizzato un progetto sportivo orientato all’inclusione sociale negli Stati membri UE o nei Paesi terzi associati al programma Erasmus+.

La scadenza per trasmettere le candidature è il 21 ottobre 2021.

Saranno premiati i migliori progetti che hanno realizzato attraverso lo sport l’inclusione sociale di gruppi svantaggiati, disagiati o emarginati ovvero individui con disabilità, giovani migranti, rifugiati, minoranze etniche, gruppi che si trovano in contesti sociali difficili.

Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l’assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.

Previste tre categorie:

Rompere le barriere, per progetti che mostrano la resilienza offrendo esempi di superamento degli ostacoli alla partecipazione.

Celebrare la diversità, per progetti che mostrano la tolleranza offrendo esempi positivi di gruppi eterogenei che collaborano insieme evidenziando i benefici della comprensione reciproca.

Ispirare il cambiamento, per progetti che offrono esempi positivi di empowerment e di modelli di ruolo di gruppi svantaggiati che si mettono in gioco per guidare il cambiamento.

Per ogni categoria verranno premiati un vincitore e 2 finalisti (2° e 3° classificato), che riceveranno una somma in denaro pari rispettivamente a 10.000 € (il vincitore) e 2.500 € (ognuno dei 2 finalisti).

http://ec.europa.eu/sport/index_en.htm

https://sport.ec.europa.eu/initiatives/beinclusive-eu-sport-awards