Studio Cassio

Il progetto imprenditoriale concerne lo sviluppo, la protezione, la diffusione del PIXEL MOSAICS KIT, prodotto dallo Studio Cassio – Arte del Mosaico. Il KIT è basato sulla riproduzione a mosaico di immagini digitali, trattate in pixel sulla scorta della scala cromatica delle tessere in marmo da trasporre, contenute nella confezione. Il trattamento consiste essenzialmante nel trasferire l’immagine digitale in bianco e nero, nel manipolarne i valori di luminosità e contrasto per ottenere una ripartizione  cromatica su cinque toni di una scala di grigio, da cui deriva una effetto simile alla solarizzaione ed alla fotomeccanica in termini di analogico. All’immagine viene poi sovrapposta una griglia regolare a maglia quadra 10×10 mm, esattamente corrispondente al formato delle tessere in marmo e su tale griglia l’immagine viene scomposta in pixel. L’immagine in pixel costituirà la traccia facilitata per la trasposizione in mosaico.

SVILUPPO

Per quanto testato attraverso la messa a punto di diversi e successivi prototipi funzionali, il KIT necessita di una revisione radicale, per ottenere:

1      immagini più definite nella realizzazione finale;

2      riduzione dei pesi, richiesta dal turismo straniero in ordine al trasporto aereo;

3      riduzione dei tempi e dei costi di produzione e di confezionamento;

4      conseguente riduzione del prezzo finale al pubblico.

PROTEZIONE

Il prodotto, basato sulla riduzione a un sistema coerente di operazioni-trattamento digitale di immagini, collegamento a sito web, applicazioni di tecnica musiva- difficilmente brevettabili perché in sé non innovative o originali, necessita di protezione prima della definitiva immissione sul mercato, tramite:

1      deposito di modello di design (Modello Europeo);

2      eventuale deposito del marchio PIXEL MOSAICS KIT.

DIFFUSIONE

1      creazione del sito PIXEL MOSAICS KIT a cui  spetta il ruolo di presentare ed illustrare il KIT, con l’inserimento di una “gallery” fotografica delle opere realizzate, di istruzioni per il trattamento delle immagini, per il processo di compensazione e di fissaggio del mosaico;

2      implementazione del sito web Studio Cassio-Arte del Mosaico che offre un’esplicita promozione del PIXEL MOSAICS KIT, sollecitando l’interesse di un vasto pubblico di cultori, appassionati e curiosi, attraverso le offerte formative, la storia, ecc.

3      avvio del processo di distribuzione con contatti previsti (Bookshop, Artshop, Designshop) e nuovi punti di diffusione quali hotel, punti vendita belle arti.

 www.studiocassio.com

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *