Profilocolore

Profilocolore Srl è una società di ingegneria che dedica la maggior parte delle risorse alla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative nel campo della diagnostica non invasiva, applicata a diversi campi.
In particolare Profilocolore ha sviluppato un intero sistema, composto di fotocamera modificata, filtri ottici, tavolette di calibrazione, nonché software proprietario per il trattamento degli scatti e software proprietario per l’analisi dei dati, grazie al quale è possibile rilevare da una superficie la riflettanza spettrale per ogni pixel dell’immagine. Il campo di sensibilità, ad oggi, è compreso tra i 350 ed i 1050 nanometri.
Grazie alle sue caratteristiche uniche, il sistema trova applicazione nel campo dei beni culturali per le analisi di opere d’arte pittoriche e murarie, e di tessuti antichi, nel campo della medicina per la dermatologia e la diagnostica precoce di numerose patologie, e nel campo forense per l’analisi della scena del crimine nonché per rilevamenti biometrici.
Le analisi spettrali fornite dal sistema sono di interesse per ulteriori campi applicativi, per i quali sono in corso nuovi investimenti e sviluppi, quali quello della analisi e conservazione di manoscritti antichi, e del telerilevamento da aereo o da velivolo senza pilota.
Profilocolore nell’ambito del programma, ha sviluppato quindi una colorimetria estesa basata sugli stessi principi della colorimetria standard, ma svincolandosi dalla necessità di simulare la fisiologia dell’occhio, a favore di un migliore e maggiore sfruttamento delle caratteristiche tecniche di sensori di immagine moderni, quali i sensori CMOS con matrice di Bayer.
Il risultato di questa standardizzazione ha fin dalla conclusione del programma un innovativo impatto in un vasto campo applicativo, che va dalla diagnostica non invasiva nelle analisi di dipinti e affreschi, alla diagnostica non invasiva in campo dermatologico e in medicina in generale, fino all’analisi obiettiva e non distruttiva di una scena del crimine in campo forense.

L’azienda ha ricevuto varie commesse, tutte di alto profilo tecnologico:

  • Produzione di immagini multispettrali per la Pinacoteca Nazionale di Bologna;
  • Riprese di Affreschi di Giotto nella chiesa di Santa Croce a Firenze;
  • Analisi diagnostiche non invasive per restauratori privati.

www.profilocolore.com

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *