PAULO LUCAS VON VACANO – DRAGO

Un trend bureau glocal che scopre e promuove i fiori del male dei nuovi talenti nostrani

Aka Bin Von aka Drago Nero, tedesco di origine ma romano de core. Ama definirsi cos Paulo Lucas von Vacano, figlio di ambasciatori, che nel 1966 nasce a Madrid, si laurea in Scienze Politiche a Francoforte e, dopo diverse esperienze in ambito diplomatico, giornalistico e finanziario, nel 1998 approda alleditoria. Presidente della Castelvecchi, fino al 2001, e di Aspenia (rivista dellAspen Institute), dopo tante esperienze in contesti internazionali capisce che Roma uno dei brand pi importanti del mondo, anche perch rozza e rude, senza industria della moda, menefreghista e senza inganno. Il terreno giusto per leditoria dei fenomeni di strada. Decide cos di trasformare il suo amore per la Citt Eterna in unattivit costante di comunicazione globale. Nel 2002 fonda la DRAGO, che si sviluppa in primo luogo nellambito delleditoria e poi del trend bureau, della comunicazione, dellorganizzazione di eventi e art consulting e che diventa presto uno dei maggiori osservatori mondiali sullarte urbana. Drago – dice Paulo – un rizoma costruito intorno al Tavolo dei Draghi, luogo in cui ogni anno vengono nominate tre personalit del mindset, al fine di decidere le sorti del gruppo. un network che si estende in cinquantaquattro paesi e in quattro continenti, e che raggruppa capillarmente personalit di spicco del ceto urbano, che portano avanti lo slogan we start a devolution without weapons. Larte contemporanea a Roma indubbiamente una sfida e lapproccio di Paulo ha rappresentato pi volte un modello. Street Art e Urban culture – dice sono la mia passione e la mia scommessa. Rappresentano lunica avanguardia della seconda generazione Pop della prima era della globalizzazione perch uniscono strada e internet. Secondo Paulo il mestiere delleditore nel XXI secolo deve essere ludico, sperimentativo, allavanguardia e sempre alla ricerca di nuove tendenze. La carta stampata diventata in qualche modo uno dei tanti supporti attraverso i quali un libro, o lidea di un libro, si diffonde e commercializza. Giocare con la lingua la sua specialit. Sic! ne un chiaro esempio: Systema of Independent Culture, quello che alla DRAGO si coltiva. Trasformare Roma attraverso la cultura del Sic! il modo di vedere la globalizzazione attraverso larte. Siamo radical street e il nostro linguaggio quello dei fumetti, della tv e della cultura pop globalizzata. Inoltre, alla Drago siamo tutti stranieri o mezzo sangue, approdati a Roma, citt meticcia per eccellenza. Con allattivo pi di seicento pubblicazioni e diversi articoli alle spalle, ha curato e realizzato eventi tra i quali la pi grande mostra sui Kennedy in Europa Kennedy La famiglia, i valori, una storia al Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, Roma) Angel of decay, mostra di Ed Templeton allAcquario Romano/Palazzo delle Esposizioni e Via Crucis del fotografo Andrs Serrano. Paulo definisce DRAGO un trend bureau glocale che focalizza la sua ricerca a livello romano e italiano scoprendo e promuovendo i fiori del male dei nuovi talenti nostrani. La periferia – dice – terreno fertile e incontaminato che va coltivato con attenzione e cura, perch l che crescono le idee e si sviluppa loriginalit.
www.dragolab.it

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una risposta a PAULO LUCAS VON VACANO – DRAGO

  1. Pingback: Due o tre cose su | DUDEMAGAZINE