NUFACTORY

Cultura, comunicazione ed eventi per un network dal contenuto artistico, creativo e culturale

NUfactory unassociazione culturale nata nel 2007 per valorizzare i fermenti artistici presenti sul territorio attraverso una formula innovativa e in continua evoluzione, con proposte rivolte a un target giovane e interessato. NUfactory si affermata come una delle realt pi dinamiche del panorama culturale romano. Il network in continuo allargamento e comprende: 52 pittori, 31 fotografi, 2 videomaker, 15 band musicali, 4.500 iscritti alla newsletter, 1.000 fan su facebook per un totale di pi di 40 eventi, oltre 1.000 opere, 200.000 flyer specifici, oltre 2000 locandine. NUfactory ha collaborato con i centri pi significativi della scena romana quali Angelo Mai, Brancaleone, Crudo Roma, Hotel Boscolo Borromini, Rialtosantambrogio, Spazio Novecento, Circolo degli Artisti, Teatro Palladium, Ara Pacis, Caff Letterario, Galleria RGB46 e con numerose altre realt tra cui GRA – Genuine Roman Art, 101%, Myshelter, The Mob, Dumpster, Arturo, Rotalab, Paula, Fondazione Romaeuropa, Slow Fusion, Filmmaster Group, McCann Erickson Chan (Genova), Art Gallery (Milano), La Stanza dello Scirocco (Eolie), Carlo Rendano (Napoli), Freeshout (Prato), La Friche (Marsiglia). Il rapporto con la citt molto stretto e limpatto che NUfactory ha apportato alla crescita culturale del territorio testimoniato dalle ultime due grandi iniziative promosse e prodotte con il supporto delle istituzioni locali: RAM_09, mostra collettiva che riunisce venticinque artisti e fotografi per raccontare gruppi e singoli musicisti, attraversando quei luoghi che sono dei punti di riferimento musicale per i romani, e OUTDOOR, mostra di arte urbana a cielo aperto per valorizzare gli spazi nelle citt, ribaltare il parallelismo tra arte urbana e vandalismo, e restituire a questo tipo di arte la sua dimensione naturale dopo un periodo di reclusione in gallerie e musei. NUfactory nasce per lavorare con il territorio. Abbiamo un modus operandi tutto nostro: vendiamo eventi culturali e reinvestiamo parte dei proventi nella produzione di nuove mostre e progetti. In sostanza grazie allesperienza accumulata producendo i nostri progetti – dai concerti alle mostre, alle performance – arriviamo oggi a proporci come agenzia. Una capacit progettuale che si allinea con il momento particolare della citt. Secondo noi proprio questanno esploso il fermento culturale romano. Un progetto come OUTDOOR non sarebbe mai esistito senza il sostegno pubblico della Provincia e del Municipio. E vediamo che – dopo tante proposte – stata anche superata una certa diffidenza da parte delle istituzioni. Noi, poi, ci tenevamo a fare il progetto alla Garbatella perch da anni gestiamo lallestimento delle mostre al Palladium che ha una forte presenza nel quartiere. Visti i risultati delliniziativa, siamo anche sicuri che in futuro sar molto pi facile parlare di street art. Fare cultura significa anche spiegare ai politici come vorremmo che fosse la nostra citt.
www.nufactory.it

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>