Caterina Gatta

L’impresa avviata ha come oggetto sociale la creazione, produzione e vendita di abiti di alta moda nonché di accessori e complementi (borse, scarpe, ecc.). A fianco di abiti che seguiranno un processo di realizzazione caratterizzato soprattutto dal segno stilistico e dalla qualità sartoriale e dei materiali, trova posto una linea di assoluta originalità, basata su una particolare ricerca di tessuti e materiali che abbiano di per sé un evidente contenuto semantico. L’elemento principale di creatività presente nel progetto di impresa, infatti, consiste nello sviluppo di una linea di abiti di alta moda nonchè di accessori e complementi realizzati abbinando pregiati tessuti vintage degli anni ’80 e primi ’90 del secolo scorso con linee stilistiche moderne ma destinate, negli auspici, a durare nel tempo.
L’idea di una linea di abiti, realizzati con stoffe vintage di stilisti famosi nasce dalla passione per una moda che attinge al passato per proiettarsi nel futuro: nessun gusto passatista, ma il bisogno di riscoprire, attraverso i colori, le fantasie, le stampe, una vena creativa tipicamente italiana che sembra invece essersi esaurita proprio tra le nuove generazioni di stilisti. Alla capacità di design fa quindi da sostrato caratterizzante la ricerca e la scelta dei materiali. Si tratta infatti di tessuti residuati dalle produzioni di grandi maisons couturier, ai quali viene data una ulteriore valenza produttiva mentre altrimenti sarebbero stati destinati all’abbandono, al macero o all’utilizzo privato. Il pregio del tessuto deriva, quindi, oltre che dalla qualità intrinseca dei materiali, dei colori, delle grafiche, dalla sua storia nell’ambito dell’Alta Moda Italiana ed Europea. Al tessuto, che in quanto già scelto da griffes importanti è quindi di per sé già elemento di caratterizzazione, si associa poi l’intervento ulteriormente creativo del design d’autore.
Grazie all’attività svolta, il brand “Caterina Gatta” ha acquisito una discreta notorietà e riconoscibilità sul mercato. Oggi è presente con i suoi prodotti in due boutique multimarca a New York e tre in Italia e sono in corso contatti che dovrebbero consentire, con la nuova collezione Autunno/Inverno 2013/2014, di includere nel circuito di vendita altre boutique multimarca di primo livello sia in ambito nazionale che estero.

www.caterinagatta.it

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