EC(m1). Un Ecosistema della Cultura per Roma

E’ stato presentato pochi giorni fa a Roma il progetto EC(m1), l’Ecosistema in tempo reale della Cultura nella città di Roma. Acronimo di “Ecosistema Cultura Municipio 1”, EC(m1) è un nuovo sistema tecnologico in grado di osservare, analizzare e visualizzare tutte le conversazioni pubbliche in tema di cultura espresse sui maggiori social network (FB, TW, Google+, Instagram etc…), in 29 lingue, nell’area metropolitana di Roma.
Il risultato è un nuovo paesaggio fatto di dati in continuo mutamento, reso consultabile attraverso tre mappe interattive e aggiornate in tempo reale: lo spazio, il tempo e le relazioni della cultura. La piattaforma, ideata e realizzata da Art is Open Source (Salvatore Iaconesi e Oriana Persico), è frutto della sinergia con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Culturali del 1° Municipio di Roma.

Si tratta di un esperimento senza precedenti che crea una nuova sorgente di OpenData: tutte le informazioni generate dal sistema saranno infatti rilasciate sotto forma di dati aperti, a disposizione di cittadini, amministrazioni, imprese. Si tratta di un passo fondamentale che restituisce alla collettività una conoscenza (e un ruolo) di cui fino ad ora hanno beneficiato solo grandi operatori e gestori delle piattaforme: osservare, ascoltare e analizzare le nostre vite digitali – e la conoscenza che ne deriva – per creare le proprie strategie.

http://artisopensource.net/emc1/viz

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *